Formula 1: L’anno che verrà

Formula 1
martedì, 31 dicembre 2024 alle 19:00
formula 1 3
Il 2024 è giunto al termine con il libro dei ricordi pronto a mettere tra le sue fila altre 365 pagine. La Formula 1 può dirsi decisamente soddisfatta da questa annata, ma ormai fa parte del passato. Quindi ora c’è da capire il futuro e in particolare come sarà il prossimo anno. Il 2025 avrà tante nuove sorprese e soprattutto la top class accoglierà piloti provenienti dalla Formula 2, tra cui il campione. Vediamo quindi cosa ci attende.

I campioni dovranno cercare la riconferma

Vincere è già difficile ma riconfermarsi lo è ancora di più. Max Verstappen viene da quattro titoli di fila vede nel 2025 una sfida ancora più ardua. La riconferma sarà molto più difficile visto che la Red Bull pare aver perso il vantaggio tecnico. Il fuoriclasse olandese guiderà arà la prima vettura costruita senza la guida di Adrian Newey. Nel 2024 la casa delle lattine ha sofferto è riuscita in ogni caso a portare a casa il Mondiale piloti grazie alla classe cristllina dell’olandese. Ma nel campionato Costruttori ha subito una dura sconfitta. Ne ha approfittato la McLaren che però adesso dovrà tenere fede alle attese e provare a sbancare anche il più prestigioso titolo Piloti. Lando Norris e Oscar Piastri sono una grande coppia, ma i papaya avranno bisogno di un muretto capace di prendere le giuste decisioni nel momento decisivo.
Della partita sperano di essere anche la Ferrari e la Mercedes, che giungeranno al 2025 con umori molto differenti. Il Cavallino Rampante il suo ha provato a farlo, ma manca sempre qualcosa per piazzare la zampata. Le frecce d’argento non hanno vissuto un anno particolarmente felice, anche se qualche soddisfazione se la sono tolta. Il problema reale è che dopo aver dominato per tantissimi anni la Formula 1, ora la casa tedesca pare non riesca ad interpretare bene il ruolo di chi rincorre. Ci sono poi la Aston Martin e l’Alpine. La casa britannica si è assicurata il genio di Newey e quella francese alza l’asticella e a dirlo è stato Flavio Briatore.  

Una griglia di Formula 1 molto rivoluzionata

L’anno che verrà promette emozioni fortissime. Quando il pilota più vincente della storia va nella scuderia più vincente della storia è normale che le attese salgano. Nel 2025 gli occhi di tutti saranno per la coppia Lewis Hamilton-Ferrari, ma sappiamo anche che Charles Leclerc non starà di certo a guardare. All’inizio sarà strano vedere Lewis in rosso ma ci faremo subito l’abitudine. Carlos Sainz è atteso al varco, perché nella prossima stagione dovrà farsi trovare pronto alla sfida Williams. La casa di Grove lo ha voluto fortemente e spera che lo spagnolo possa essere un vero attore per la risalita in Formula 1, dopo anni passati nelle retrovie.  
I cambi riguardano anche i rookie pronti ad esordire in una vera stagione di Formula 1. Il campione della F2 Gabriel Bortoleto esordirà nella massima serie con la Kick Sauber. Il brasiliano forse è finito nella scuderia meno blasonata ma vanta una striscia di risultati che spingono tutti a credere in lui e ad attenderlo. Olivier Bearman dopo l’esordio quest’anno, nel 2025 avrà l’onore di guidare la Haas per una stagione intera. Il pilota del vivaio Ferrari si dice pronto e non nasconde che il suo sogno è di vestire in rosso: gli servirà pazienza. L’altro volto nuovo sarà Isack Hadjar che correrà per la Racing Bulls. Il pilota franco algerino è giunto secondo in questo 2024 in F2, battagliando con Gabriel per tutta la stagione.

L’anno che verrà

Queste sono le basi o, meglio, sono dei piccoli paletti ma il futuro è così incerto che si fa fatica a decifrare una stagione nemmeno quando essa si trova a metà. Il 2024 ci ha detto questo, pareva un altro anno incontrastato Red Bull ed invece, così non è stato. Noi speriamo in 2025 di grandi battaglie in pista e soprattutto di vivere momenti che ci faranno venire la pelle d’oca, come questo sport ci ha da sempre abituato. L’unica certezza sul nuovo anno è quella che cantava Lucio Dalla:” L’anno che sta arrivando tra un anno passerà, io mi sto preparando, è questa la novità”.
FOTO: Formula 1    

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading