Il circuito di Silverstone dopo per la prima volta la
nuova MCL39 ha svelato anche la nuova Williams FW47, la vettura con la quale la scuderia britannca parteciperà a questa nuova stagione di Formula 1. La presentazione ci ha permesso di osservare alcune caratteristiche di un progetto chiamato a ricucire il gap con le migliori della classe. Vedere la gloriosa casa di Grove nei bassifondi non rende giustizia alla storia. Carlos Sainz è salito per la prima volta su una vettura della casa britannica dopo aver salutato la Ferrari ed è pronto a dare inizio a questa nuova avventura. Si augura nella svolta 2025 anche il confermato Alexander Albon.
La nuova FW47 avrà un posteriore molto diverso dalla FW46
Il problema principale della scorsa FW46 era quello di essere troppo pesante, per cui i progettisti sono andati decisi verso la riduzione della massa. La FW47 nasce con la voglia di non portare troppo i piloti all’errore come è accaduto lo scorso anno, quando la Williams ha accusato il maggior numero di incidenti in Formula 1. Il lavoro in fabbrica, quindi, ha riguardato soprattutto questo e nel farlo a Grove hanno lavorato molto sulla parte posteriore. La nuova Williams adotterà la sospensione della Mercedes questo per cercare di ridurre il peso, come detto, e per cercare un equilibrio maggiore.
Quello che si è visto oggi sul circuito inglese è ancora poco per poter dire se la vettura potrà almeno ambire ad essere costantemente in zona punti. La Williams deve tornare ai suoi livelli ma per farlo bisogna fare diversi step. La FW47, intanto, non dovrà finire a muro troppe volte, per rientrare dentro il budget cap e per non togliere troppe attenzioni al 2026. L’anno in cui la Formula 1 cambierà notevolmente e forse solo passando da un 2025 positivo si potrà pensare a come ritornare lì dove Frank avrebbe voluto. La coppia piloti come sappiamo è cambiata, perché vicino ad Albon ci sarà come annunciato da tempo, Sainz.
Due alfieri davvero di primo piano per la Formula 1
La conferma di Albon è meritata, dato che il thailandese ha da solo trainato la scuderia. Alexander si è comportato molto bene. Vero, Logan Sargeant lo scorso anno non è parso un compagno insidioso, ma anche con Franco Colapinto l’ex Red Bull si è comportato bene. Quest’anno il pilota asiatico spera in una FW47 che gli permetta di poter spingere di più senza rischiare e di aprire una sana lotta interna con il nuovo compagno. Lui forse lo spera un po’ di meno, ma la Williams cerca proprio questo, due alfieri capaci di alzare l’asticella.
Carlos dopo 4 stagioni con la Ferrari è pronto a calarsi in questa nuova sfida. Lo spagnolo ha 30 anni, per cui si presume che la maturità sarà un’alleata. Il suo compito è quello di aiutare la scuderia e anche lui spera di capire bene questa FW47. Sainz si dice consapevole che gli obiettivi saranno diversi rispetto a quelli che aveva con il Cavallino. Riportare in alto il nome della Williams in Formula 1 non è una sfida semplice e dovrà capire che Albon in questo deve essere un suo alleato e non un rivale, come a volte è parso Charles Leclerc in Ferrari.
La FW47 dovrà dimostrarsi all’altezza della sfida che l’attende
La Williams a differenza della McLaren ha mostrato la livrea originale della nuova FW47, che pare in linea con quella della passata stagione. La livrea potrà anche essere come la FW46 ma le aspettative no. La Williams in questo 2025 sia per la vettura che per i piloti vanta un pacchetto importante. Rivedremo questa vettura martedì quando a Londra ci sarà la presentazione di tutte le scuderie. Un evento per celebrare i 75 anni di Formula 1. 75 anni nei quali, la casa di Grove ha scritto delle pagine molto importanti per questa categoria. Forse è ora che torni protagonista.
FOTO: Formula 1