Formula 1: McLaren “svela” la MCL39

Formula 1
venerdì, 14 febbraio 2025 alle 18:06
mclaren
I giorni che ci dividono dall’inizio della stagione di Formula 1 diventano sempre meno e così il 2025 entra sempre più nel vivo. La settimana prossima ci sarà il grande evento nel quale tutte le scuderie sveleranno le loro livree, per festeggiare i 75 anni della categoria. Una piccola anticipazione ci è giunta da Silverstone con la McLaren che ha svelato la MCL39. La scuderia britannica ha svolto il Filming Day con la monoposto che ha percorso i canonici 100 Km. La vettura Campione del Mondo in carica punta a riconfermarsi, ma vorrebbe anche ambire al titolo Piloti che manca dal 2008.

La vettura resta ancora velata ma non la fame dei piloti

La nuova MCL39 non è stata svelta del tutto o, meglio, la sua livrea è stata camuffata dal classico color papaya e dal nero. Una macchina senza sponsor e senza tutte le chicche del caso. Anche la tuta era senza pubblicità, anche se da quest’anno diventerà di colore nero. Questi 100 Km sono stati percorsi da entrambi i due piloti di Woking, con Lando Norris e Oscar Piastri che si sono alternati alla guida. I due alfieri hanno espresso molta gioia, con la consapevolezza che le aspettative per questa stagione di Formula 1 sono diverse dalla precedente.
Norris da vice campione del Mondo vorrà provare a soffiare la corona al campione in carica Max Verstappen. L’inglese lo sa bene, quest’anno non dovrà sbagliare come nella passata annata e sa di guidare una vettura iridata. Anche Piastri vorrebbe provare ad entrare nella lotta, dopo che lo scorso anno ha vinto le sue prime gare in Formula 1. L’australiano parla di percorso di crescita dichiarando che quest’anno vuole alzare l’asticella e vincere molte più gare. I piloti sono carichi, carichi come il team che non nasconde le aspettative.

La MCL39 deve riportare il titolo Piloti a casa

Il grande lavoro svolto a Woking ha partorito la MCL38 che ha riportato il titolo Costruttori a casa. La MCL39 avrà il compito di aggiungere anche quello Piloti e a dirlo è lo stesso CEO Zack Brown. Il lavoro svolto in fabbrica è stato egregio e sono sicuri che la nuova monoposto sia migliore della precedente. La Formula 1 come sappiamo è una sfida e quindi di competizione e lo sviluppo effettuato va poi comparato con il lavoro delle altre scuderie. Ecco, che le parole del team principal spingono proprio su quella linea.
Andrea Stella ha dichiarato che l’equilibrio che c’è stato nel 2024 con molta probabilità ci sarà anche quest’anno. Stella tuttavia è fiducioso della MCL39 e dei suoi due piloti. Una cosa va detta e andrà ribadita da qui sino all’inizio della stagione in Bahrain. Gli errori del muretto non ci dovranno essere, perché una vettura vincente non è sinonimo di trionfo se tutto il pacchetto non funziona. Errori anche grossolani sono stati fatti e questi sbagli non possono ripetersi. Quindi oltre alla nuova monoposto Andrea dovrà migliorare le relazioni interne così da poter diventare una vera spina nel fianco di Verstappen.

La settimana prossima la Formula 1 vivrà un evento epocale

La livrea della MCL39 come abbiamo detto non è quella ufficiale e dopo questa giornata i nostri pensieri sono già puntati a quella del 18 febbraio. Nella serata di martedì presso la O2 Arena di Londra tutti i team sveleranno le loro vetture. Un evento voluto da Liberty Media per festeggiare i 75 anni della Formula 1 con la diretta che sarà fruibile gratuitamente su YouTube.  Stiamo entrando nel vivo di questo 2025, le chiacchiere stanno per finire e i campioni del Mondo Costruttori in carica hanno aperto le danze. Ora si aspetta che anche le altre 9 squadre facciano i loro primi passi per dare seguito alle parole di Stella. Il 2025 sarà un anno equilibrato come il precedente, una cosa che ci auguriamo anche noi, per rimanere incollati davanti allo schermo sino a dicembre.
FOTO: Formula 1    

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading