La Formula 1 sta apparecchiando una stagione stellare, che partirà il 16 marzo dall'Australia. A scaldare l'attesa c'è una tappa fondamentale, cioè l'unica tappa di test precampionato: piloti e squadre girano da mercoledi 26 a venerdi 28 febbraio in Bahrain. Un primo assaggio per gli appassionati con l'anticipazione dei temi del prossimo Mondiale. Nei tre giorni i piloti che potranno testare la vettura per un giorno e mezzo a testa. Poco, molto poco, ma questa è l'epoca delle simulazioni, che rappresentano la parte principale dello sviluppo delle monoposto. In pista sarà fondamentale partire subito con il piede giusto, per farsi un'idea del livello delle monoposto ed eventuale riuscire ad impartire indicazioni precise per migliorarle.
Sakhir la pista ideale per testare le auto di Formula 1
Il Medio Oriente negli ultimi anni ha preso sempre più rilievo e per quanto riguarda i test di Formula 1 è una vera manna dal cielo. Le condizioni climatiche in quella zona del mondo sono perfette. Questo perchè non ci sono problemi legati alla pioggia e quindi i test possono essere svolti senza intoppi. Oltre a ciò, la pista di Sakhir è ideale per testare ogni parte della vettura. Grazie ai suoi lunghi rettilinei e alle zone miste con chicane e curve di ogni raggio. Inoltre è disponibile anche illuminazione artificiale. Un mix essenziale ed è per questo che ormai da tempo la Formula 1 ha preferito il Bahrain alla sede di collaudo un tempo più tradizionale, cioè Barcellona.
Le scuderie porteranno una sola vettura
La partenza del Mondiale a Melbourne ha indotto i team di Formula 1 a rivedere i loro piano di logistica, per cui sarà disponibile una sola monoposto per ogni team. Quindi sarà necessario alternare i piloti. Alcune squadre hanno già diramato come sarà il loro programma con i piloti. Il primo giorno dovrebbe vedere l’alternanza con al mattino un alfiere e poi l’altro, come farà la
Ferrari che inizierà con Lewis Hamilton e poi nel pomeriggio toccherà a Charles Leclerc. La casa di Maranello ha però specificato solo il lavoro del primo giorno, mentre per i restanti due, ancora non sappiamo come si divideranno il lavoro.
La Red Bull ha dichiarato che il primo giorno guideranno entrambi, mentre nel secondo giorno toccherà solo a Liam Lawson salire sulla RB21 mentre nell'ultima giornata toccherà di nuovo Max Verstappen. La Mercedes ha fatto sapere che il primo a salire sulla W16 sarà Andrea Kimi Antonelli, che poi risalirà sulla monoposto nel pomeriggio di giovedì e chiuderà la sua attività nella mattinata di venerdì. La McLaren non ha ancora rilasciato informazioni sul programma tecnico. I campioni del Mondo Costruttori si stanno nascondendo, o semplicemente, stanno ancora parlando con i propri piloti su come vogliono muoversi.
I test saranno trasmessi da SKY
Questa tre giorni di test sarà trasmessa in diretta da SKY che coprirà le otto ore di attività in pista ogni giorno. L’emittente televisiva ovviamente lì trasmetterà anche via web tramite la sua piattaforma streaming NowTV. L’impegno in circuito inizierà alle 08:00 ore italiane per chiudersi alle 17:00 e dalle ore 12:00 alle ore13:00 ci sarà un ora di pausa. Il viaggio della Formula 1 in questo 2025 sta per avere inizio e chissà che già da sabato i pronostici non vengano modificati. La sensazione più bella, tuttavia, sarà quella di tornare a sentire il rombo dei motori accessi e il lavoro incessante dei piloti e dei meccanici.
FOTO: Scuderia
Ferrari HP