La Formula 1 si appresta a tornare in pista dopo un inizio fra Australia e Cina che ha proposto parecchie emozioni e motivi d'interessa. La piccola sosta è boccata d’ossigeno soprattutto per la
Ferrari che aveva aperto questa parentesi asiatica con il sorriso per poi sprofondare nell’abisso. In Giappone la McLaren riparte da favorita ma attenzione perché sul tracciato di Suzuka i colpi di scena dovuti al meteo possono diventare dei seri protagonisti. La vicinanza con l’oceano Pacifico complica le previsioni meteo facendo emergere il pilota o la scuderia più abili a capire la situazione. Vediamo insieme come arriviamo all’appuntamento nipponico e tutti gli orari.
La Ferrari è la scuderia chiamata al riscatto
Questo GP di Giappone deve servire alla
Ferrari per dare un vero segnale a questa stagione di Formula 1. La casa di Maranello è chiamata alla risposta per essere "almeno" l’anti McLaren. Lo chiedono i tifosi, ma lo chiedono soprattutto Charles Leclerc e Lewis Hamilton. La casa di Woking vuole continuare il trend e calare il tris stagionale. Melbourne e Shanghai ci hanno illustrato tutti i punti per cui la MCL39 ad oggi è la migliore monoposto e vuole esserlo anche a Suzuka. Attenzione alla Mercedes, che con George Russell sta stupendo e magari come ha specificato lo stesso Andrea Kimi Antonelli, fare una bella qualifica per provare a stare più vicino al britannico.
Il capitolo Red Bull continua ad essere spaccato in due ma legato questa volta dall’attesa in positivo. Max Verstappen è l’unica nota sulla quale si può stare certi che proverà a stare davanti e l’attesa è anche per il debutto nel team ufficiale di
Yuki Tsunoda proprio davanti al proprio pubblico. La Williams vuole proseguire sulla strada intrapresa, cercando di avere il più vicino possibile Carlos Sainz ad Alexander Albon. Liam Lawson risalirà sulla Racing Bulls e tutti si stanno già facendo delle domande, andrà più forte di Tsunoda? Arriverà in zona punti? Aspettiamo risposte dalla pista.
Formula 1 2025, classifica piloti e costruttori dopo Shanghai
CLASSIFICA PILOTI
- Lando Norris (McLaren) 44 punti
- Max Verstappen (Red Bull) 36 punti
- George Russell (Mercedes) 35 punti
- Oscar Piastri (McLaren) 34 punti
- Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) 22 punti
- Alexander Albon (Williams) 16 punti
- Esteban Ocon (Haas) 10 punti
- Lance Stroll (Aston Martin) 10 punti
- Lewis Hamilton (Ferrari) 9 punti
- Charles Leclerc (Ferrari) 8 punti
- Nico Hulkenberg (Kick Sauber) 6 punti
- Olivier Bearman (Haas) 4 punti
- Yuki Tsunoda (Racing Bulls) 3 punti
- Carlos Sainz (Williams) 1 punti
- Pierre Gasly (Alpine) 0 punti
- Liam Liam (Red Bull) 0 punti
- Gabriel Bortoleto (Kick Sauber) 0 punti
- Fernando Alonso (Aston Martin) 0 punti
- Jack Doohan (Alpine) 0 punti
- Isack Hadjar (Racing Bulls) 0 punti
CLASSIFICA COSTRUTTORI
- McLaren Formula 1 Team 78 punti
- Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team 57 punti
- Oracle Red Bull Racing 36 punti
- Atlassian Williams Racing 17 punti
- Scuderia Ferrari HP 17 punti
- MoneyGram Haas F1 Team 14 punti
- Aston Martin Aramco F1 Team 10 punti
- Stake F1 Kick Sauber 6 punti
- Visa Cash App RB F1 Team 3 punti
- BWT Alpine F1 Team 0 punti
Formula 1 GP del Giappone: dove vederlo in TV e in streaming
Il GP del Giappone avrà orari mattutini, come da consueto per un appuntamento in Asia. Questa round sarà l’ultimo tra la zona del Pacifico per poi spostare tutto il paddock verso il Medio oriente. Tutto il weekend della Formula 1 sarà trasmesso in diretta TV da SkySport, mentre in streaming i servizi da poter usufruire per seguire l’evento saranno Sky Go e NowTV. TV8 trasmetterà in chiaro l’evento ma in differita, proponendo: le qualifiche e la gara. Di seguito riportiamo tutti gli orari del weekend sul circuito di Suzuka.
Venerdì 4 aprile:
- 04:30-05:30: Prove libere 1
- 08:00-09:00: Prove libere 2
Sabato 5 aprile:
- 04:30-05:30: Prove libere 3
- 08:00-09:00: Qualifiche (differita TV8 alle 14:00)
Domenica 6 aprile:
- 07:00-09:00: Gara (differita TV8 alle 14:00)
FOTO: Visa Cash App Racing Bulls F1 Team