Superbike Portimao, Petrucci punge Iannone: "Non è stato divertente"

Superbike
lunedì, 31 marzo 2025 alle 15:35
danilo petrucci superbike
È stato un Danilo Petrucci competitivo quello che si è visto nel round Superbike a Portimao. Terzo tempo nelle qualifiche, quarto posto in Gara 1, quarto nella Superpole Race e sesto in Gara 2. Risultati niente male per il pilota del Barni Spark Racing Team, che nell'ultima manche ha anche avuto un sorprendente problema alla partenza ed era finito molto indietro. Poi ha rimontato ed è riuscito a chiudere in top 6, ancora come migliore degli indipendenti.

Superbike Portimao, il bilancio finale di Petrucci

A fine weekend Petrux ha ammesso che il quarto posto della Superpole Race gli ha lasciato l'amaro in bocca: "Ero arrabbiato da domenica mattina - riporta Speedweek - quando Alvaro mi ha sul rettilineo. Non sono stato abbastanza veloce per tenerlo dietro e ho perso il podio a due giri dalla fine. Fino a quel momento era andato tutto secondo i piani. Inizialmente ero stato in grado di tenere il passo di Nicolò e Toprak, ma sapevo che poi sarebbero stati più veloci".
Il pilota del Barni Spark Racing Team ha anche raccontato cosa è successo nella prima partenza di Gara 2, quando ha subito perso tantissime posizioni: "C'è stato un problema con la frizione. Volevo inserire la prima marcia, ma il cambio è rimasto bloccato tra la prima e la seconda. Quando ho accelerato, non avevo alcuna marcia inserita. Quando ho rilasciato la frizione, si è inserita la seconda. Quando sei solo diciassettesimo alla prima curva, vorresti darti un pugno in faccia. Avrei dovuto premere più forte la leva del cambio".

Petrux infastidito da Iannone

Petrucci non ha apprezzato la condotta di Andrea Iannone dopo la ripartenza di Gara 2, quando il pilota del team Go Eleven era consapevole che avrebbe dovuto affrontare un ride through e forse è stato troppo aggressivo: "Non è stato molto amichevole al primo giro. Sapeva di avere una penalità, ma mi ha spinto un paio di volte. Quando gareggiamo va bene, ma non se devi andare al box il giro successivo. Dovrò parlargli, non è stato divertente".
Il potenziale di Petrux è stato buono a Portimao, però non si accontenta dei risultati che ha ottenuto: "Ora siamo terzi in campionato e non è male. Non sono ancora molto soddisfatto, dato che l'anno scorso sono salito due volte sul podio qui. Sono stato lì tutto il weekend, ma non è stato abbastanza. Mi aspettavo di più. Se vogliamo lottare per i primi tre, dobbiamo trovare due decimi di secondo al giro". Il pilota umbro vuole migliorare e nel prossimo round SBK ad Assen (11-13 aprile) cercherà di essere ancora più forte.
Foto: Barni Spark Racing Team

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading