Una gara che ci ha regalato tantissimi colpi di scena con la pioggia assoluta protagonista. Trionfa Max Verstappen che torna al successo in stagione dopo 10 GP e fa sessantadue in carriera. L’olandese scattato diciassettesimo sin dalla partenza si è messo in modalità caccia. Max ha recuperato in un baleno tantissime posizioni e poi ha sfruttato alla perfezione la pioggia, la bandiera rossa, le Safety Car e la Virtual Safety Car. È successo di tutto in questa gara di Formula 1 e che ha visto il suo campione del mondo in carica, dimostrare perché è lui il campione. La Red Bull dopo i tanti addì soprattutto quello di
Adrian Newey ritrova il sorriso.
Il podio lo completano le due Alpine
Una fantastica prestazione per le due Alpine, con la casa francese che per molto tempo ha sognato l’impresa. Estaban Ocon è stato perfetto e si è trovato in testa sino all’ultima Safety, dove alla ripartenza ha perso la posizione nei confronti di Verstappen. Bravissimo anche Pierre Gasly che scattato tredicesimo con l’altra Alpine si è andato a prendere il podio. Dietro le due vetture transalpine giunge George Russell con la Mercedes, ma è sotto investigazione per essere partito quando è stata abortita la partenza. Quinto posto per Charles Leclerc con la Ferrari.
Solo sesto Lando Norris che era partito dalla
Pole ma ha sbagliato tantissimo ed anche lui è sotto investigazione per la stessa cosa. Il britannico rischia di aver perso oggi ogni sogno iridato per questa stagione di Formula 1. Dietro di lui l’altra McLaren di Oscar Piastri ch dove scontare 10 secondi e quindi finisce ottavo. Settimo quindi Yuki Tsunoda e nona posizione per l'altra Racing Bulls, di Liam Lawson. Chiude la zona punti di questa stupenda gara di Formula 1, Lewis Hamilton con la Mercedes.
Una gara piena di colpi di scena
I colpi di scena in questa gara brasiliana sono iniziati prima della partenza, quando nel giro di allineamento Lance Stroll si gira con la sua Aston Martin e finisce nella ghiaia. La gara del canadese finisce così, una figura che verrà ricordata a lungo in Formula 1. Esposta la bandiera rossa durante la Safety Car al 32 giro, che era uscita per la troppa pioggia in pista, per via di un bruttissimo incidente di Franco Colapinto che distrugge la sua Williams. Il weekend del GP del Brasile non ha sorriso alla casa di Grove, con Alexander Albon che non ha preso parte al GP perché i danni riportati dopo la qualifica sulla sua vettura erano irreparabili in così poco tempo.
La gara di Sainz dura 39 giri, perché lo spagnolo va a muro come in qualifica e fa riuscire la Safety Car. Finisce per bandiera nera la gara di Nico Hulkenberg per essere stato aiutato dai commissari a rientrare in gara dopo un lungo questo I Formula 1 non si può fare.
Arrivo finale della Gara di Formula 1 del GP del Brasile
Foto: Formula 1