Formula 1: Alain Prost, la leggenda del Professore cominciata 45 anni fa

Formula 1
lunedì, 13 gennaio 2025 alle 14:00
prost
La stagione 1980 della Formula 1 partì dall’Argentina e come da consueto questa tappa si svolgeva ad inizio gennaio. Il motivo era molto semplice, le temperature nel paese sudamericano era sempre controverse e svolgerlo a gennaio, in piena estate, aveva più senso perchè faceva caldo e la gara poteva svolgersi con meno rischi. Ora, la prima tappa che apriva al nuovo decennio fu di grandi cambiamenti o, meglio, vide l’esordio con la McLaren di un giovane pilota francese proveniente dalla Formula 3. Il 13 gennaio del 1980 calcava per la prima volta sulla griglia più prestigiosa al mondo Alain Prost. Il francese era pronto a iniziare la sua gloriosa storia, una storia che ebbe inizio 45 anni fa esatti.

Per la Ferrari fu l’inizio del tracollo

La stagione 1979 ci aveva lasciato con Jody Scheckter campione del Mondo della Formula 1 con la Ferrari. Il ferrarista calamitava aspettative anche per l’80, ma la 312T5 si rilevò un grosso fallimento. In realtà fu figlio di un cambio di regolamento che andava proprio contro il Cavallino Rampante. La FOCA (associazione di costruttori di Formula 1) spinse per l’eliminazione dei motori Turbo ed Enzo arrivò addirittura a dichiarare che avrebbe abbandonato la categoria se questo cambiamento fosse stato introdotto. Alla fine, la regola non passò, ma la marca italiana nè usì destabilizzata. I propulsori erano troppo superiori a quelli Ford Cosworth DFV e già minacciare un cambio radicale aveva sortito l'effetto sperato.
Il 1979 è ricordato molto bene dai ferraristi perché da lì a poco, partì la striscia di 21 anni senza titolo mondiale Piloti. Ora torniamo al 1980 e soprattutto alla prima tappa corsa a Buenos Aires. I motori Ford parevano nettamente superiori, tanto da occupare le prime sette posizioni sulla griglia. La Pole Position andò ad Alan Jones con la Williams, che nella stagione precedente era giunta alle spalle della squadra di Maranello. La FW07 costruita dal genio di sir Frank Williams era pronta al grande salto. Dopo 3 anni dal suo esordio in Formula 1 la casa di Grove era pronta a giocarsi realmente il titolo mondiale e nel giro di poco divenne la vera candidata al successo finale.  

La stagione partì nel segnò di Jones

Il giovane Alain si mostrò molto capace sin dalla sua prima qualifica in Formula 1 conquistando la dodicesima casella in griglia. Alain Prost con la sua McLaren chiudeva la sesta fila ed accanto a lui scattò Scheckter. Insomma, pareva che già gli Dei ci stessero dicendo che questo Prost era da seguire. Ora, vi ricordate quando all’inizio ho detto che si correva a gennaio in Argentina per via dei problemi atmosferici? Ecco, oltre a ciò, la pista era in condizioni pessime e molti piloti e team non volevano correrci perché l’asfalto era troppo pericoloso. La gara si corse ugualmente e già prima del via perse le due Renault costrette al forfait per problemi tecnici.
Allo start il più veloce fu Jones che con la Williams pareva controllare tutti, anche perché dietro era bagarre. Nel corso del 18 giro però, Alan si dovette fermare ai box perché un sacchetto di plastica si era incastrato dentro la monoposto e ripartì quarto. La gara si accese di colpo con l’australiano che iniziò una rimonta furibonda: riprese Gilles Villeneuve e lo passò, ma poi andò in testa coda, fu pravo a tenere la Williams accesa e ripartì. Dal venticinquesimo al trentesimo giro l’alfiere della casa di Grove fu capace di rimontare e prendersi la vetta della gara. Jones passò per primo sotto la bandiera a scacchi davanti a Nelson Piquet con la Brabham e a Keke Rosberg con la Fittipaldi Automotive. Il brasiliano conquistò in Argentina il suo primo podio in Formula 1, ma fece ancora più scalpore il giovane Prost.

Prost giunse a punti alla sua prima gara in Formula 1

La sesta posizione finale fu conquistata dal giovane Alain che al suo esordio in Formula 1 andò a conquistare un punto. Il primo di 768,5 conquistati in carriera, passando per 4 titoli iridati, 51 successi di tappa e 33 Pole Position. Iniziava 45 anni fa, dunque, la carriera di uno dei più grandi, si apriva la prima pagina di un libro che ancora oggi viene letto e riletto dagli appassionati e tramandato ai più giovani. “Il Professore” si vide sin da quell’esordio in Argentina, perché mentre gli altri sbagliavano lui fu capace di rimanere saldo e capire come arrivare all’obiettivo. La capacità di gestirsi ponderando ogni rischio è stato il suo cavallo di battaglia e lo fu già da quel 13 gennaio 1980.
FOTO: Formula 1    

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading