Most

Da 8 a 6 ore: a Most gara Endurance “sprint” per il Gran Finale

Per ragioni di sicurezza (e non solo) a Most si correrà una 6 ore in qualità di conclusivo appuntamento del Mondiale Endurance FIM EWC 2021.

23 settembre 2021 - 17:59

Gli addetti ai lavori sono già stati informati da due giorni a questa parte, ma soltanto in data odierna è arrivata l’ufficialità. La conclusiva prova del Mondiale Endurance FIM EWC in programma sabato 9 ottobre a Most non sarà più articolata sulla distanza di 8, bensì di 6 ore.

6 E NON 8 ORE

Due sono le ragioni che hanno comportato questo cambiamento a due settimane dal conclusivo round del FIM EWC 2021. Da una parte le restrizioni sul rumore concordato con le autorità locali, dall’altra l’assenza di un impianto di illuminazione. Per motivi di sicurezza, la 6 ore di Most scatterà infatti alle 11:00 per concludersi alle 17:00, senza alcuna fase in notturna.

PROGRAMMA RIVISTO

Non soltanto la durata della gara cambierà. Complice l’abbinamento con il FIA WTCR, si scenderà in pista a giorni alterni, senza alcuna giornata di test pre-evento. Giovedì 7 ottobre sarà dedicato alle prove libere e qualifiche ufficiali, venerdì spazio al WTCR, sabato 9 ottobre la disputa della 6 ore. Non cambierà invece l’assegnazione del punteggio “maggiorato” del 150 %, come prevede da diversi anni l’EWC per l’ultimo round previsto dal calendario.

1 commento

voiedegarag_15199617
5:20, 25 settembre 2021

L’abbinamento al WTCR mi lascia senza parole.
Questa corsa è una pagliacciata, dal punteggio, alla pista sconosciuta, alla data improvvisata, la condivisione della pista con le auto poi è la ciliegina*… anzi no, è la durata della corsa cambiata due settimane prima che dà meglio il tono del caos in cui la corsa si va a disputare.

Il campionato vuole una quarta prova perché 3 erano effettivamente un po’ poche per un titolo mondiale, ma questa gara rischia tanto di assomigliare alla salita della festa della salsiccia.

*: le auto lasciano enormi quantità di residui di gomma fuori traiettoria col forte rischio di scivolare in caso di lungo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

24h Spa

La 24h di Spa nel calendario FIM EWC il 4-5 giugno 2022

Endurance

Dopo 6 ore, 0″070 per la vittoria: questo è l’Endurance

FIM EWC

YART Yamaha in pole alla 6 ore di Most del FIM EWC