La MotoGP torna a Suzuka: Johann Zarco al via della 8 Ore

In Pista
mercoledì, 29 maggio 2024 alle 12:04
johann zarco risultato
A poco più di una settimana dal ritorno in pista del Mondiale Endurance FIM EWC 2024 per la 8 ore (non più 24…) di Spa-Francorchamps, teatro del secondo appuntamento stagionale, dal paddock del Motomondiale arriva una graditissima notizia. O meglio, una conferma. Johann Zarco, attuale pilota LCR Honda in MotoGP, difenderà i colori della casa dell’ala dorata alla leggendaria 8 Ore di Suzuka in programma per il prossimo mese di luglio.

JOHANN ZARCO ALLA 8 ORE DI SUZUKA

Già starter d’eccezione della 24 ore del Bol D’Or 2023, il due volte Campione del Mondo Moto2 farà il personale debutto alla “gara della gara” nell’equipaggio del team ufficiale HRC. Favorito dalla mancanza di eventi concomitanti con la classe regina. Una notizia anticipata su queste pagine lo scorso mese di ottobre, quando il diretto interessato ammise caldamente che il contratto firmato con Honda includeva una possibile partecipazione alle 8 ore di Suzuka.

IL MANCATO PRECEDENTE DEL 2016

Di fatto, il francese riprenderà un discorso lasciato in sospeso nel 2016. All’epoca, in virtù di un pre-accordo con Suzuki MotoGP per la stagione successiva, era atteso alla 8 Ore di Suzuka sotto le insegne Yoshimura. Una partecipazione tuttavia sfumata in seguito alla mancata formalizzazione dell’accordo tra le parti, con la casa di Hamamatsu che come risaputo virò su Alex Rins.

HONDA ALL’ASSALTO DEL TRIS

Considerando lo slittamento del GP del Kazakhistan, originariamente fissato per metà giugno, la pausa accidentale venutasi a creare in calendario consentirà a Johann Zarco di volare in Giappone ed effettuare i primi test con la CBR 1000 RR-R ufficiale gommata Bridgestone. Un’autentica “arma di distruzione di massa”, pigliatutto delle ultime due edizioni della classicissima del Sol Levante con un ingente impegno profuso da parte della casa madre.

LA MOTOGP TORNA A SUZUKA

Contestualmente, Johann Zarco riporterà così in auge la presenza dei piloti MotoGP al via delle 8 Ore. L’ultimo di questi è stato Takaaki Nakagami nel 2018. Sempre da portacolori LCR Honda nella top class, sempre con il team ufficiale HRC (all’epoca Red Bull Honda with Japan Post), classificandosi 2°. In precedenza, Honda convocò anche Jack Miller (2017) e Casey Stoner (2015). Convocazione vincente per Pol Espargaro e Bradley Smith (allora coppia Tech3 in MotoGP) nel biennio 2015-16 con lo squadrone ufficiale Yamaha. Più a ritroso, indimenticabile il successo di Valentino Rossi in equipaggio con Colin Edwards nel 2001 o la doppietta di Daijiro Kato nel 2000 e 2002.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading