Pazza Gara 1 del British Superbike a Snetterton: festeggia Storm Stacey

In Pista
sabato, 06 luglio 2024 alle 19:28
storm stacey risultato
La prima di tre gare del British Superbike sul tracciato di Snetterton 300 ha riservato uno show a tutto campo, senza respiro. Una corsa pazza per la sua evoluzione, in grado di racchiudere tutte le prerogative del più competitivo e spettacolare campionato nazionale Superbike del pianeta che non smette mai di regalare sorprese ed emozioni. Una prima parte disputatasi in condizioni miste asciutto-bagnato, un’interruzione con bandiera rossa ed un finale-sprint con 5 giri decisivi hanno infine eletto un vincitore impronosticabile: il ventunenne Storm Stacey, celebrando il primo podio di carriera nel BSB con una vittoria. Un successo ottenuto con le unghie e con i denti. Il portacolori del team LKQ Euro Car Parts Kawasaki ha avuto ragione soltanto in volata di uno scatenato Lewis Rollo, mai così in alto con l’Aprilia RSV4 1100 del team IN Competition/SENCAT.

ROULETTE AL PRIMO VIA

Come si suol dire in questi casi, andiamo con ordine. Le bizze del meteo tipicamente inglese hanno fatto capolino quest’oggi sull’impianto di Norfolk, comportando un primo via nell’incertezza più totale dopo le qualifiche disputatesi nel primo pomeriggio sul bagnato. La traiettoria ideale andava man mano asciugandosi, ma correre con le slick sarebbe stato un rischio da temerari. Allora c’è chi ha optato per una rain avanti e dietro, altri ancora per un’intermedia al posteriore. Questo il caso di Storm Stacey. Autore di una formidabile progressione, arrivando-e-infilando tra il sesto e l’ottavo giro i fuggitivi Ryan Vickers, Jason O’Halloran e Danny Kent (tutti e tre con doppia full wet).

BANDIERA ROSSA

Quando questo azzardo stava sortendo i frutti sperati per Storm Stacey e tanti altri (vedi Josh Brookes, il più veloce in pista con un passo da podio seppur ritrovandosi 10°), la corsa è stata sospesa con la bandiera rossa al nono giro per prestare soccorso all’incidentato Rory Skinner. Caduto in piena percorrenza del curvone Coram e trasportato successivamente al centro medico in ambulanza per gli accertamenti del caso (sospetto infortunio alla gamba). Tutto da rifare pertanto: restart con soli 5 giri da effettuare. Per non farsi mancare nulla, durante la sospensione la pioggia è tornata a cadere in maniera copiosa, invitando la direzione gara a posticipare (ancora…) di alcuni minuti la ripartenza.

COLPI DI SCENA AL RESTART

Al restart tutti si sono chiaramente schierati con le rain, dando vita ad una (nuova) gara sprint imprevedibile e piena zeppa di colpi di scena. Rivelatasi una proverbiale corsa di sopravvivenza. Con i vari Max Cook, Danny Kent, Luke Hedger, Charlie Nesbitt e, soprattutto, il capo-classifica di campionato Tommy Bridewell traditi dalle condizioni di scarsa aderenza, Storm Stacey e un incontenibile Lewis Rollo (tornato su con decisione dalle retrovie) hanno fatto il vuoto. Coadiuvato da una RSV4 1100 (iscritta alla classe Pathway con un regolamento più semplificato) particolarmente efficace sul viscido, Rollo si è portato al comando nel corso del secondo giro, pregustando fino all’ultimo una clamorosa quanto storica vittoria per la casa di Noale nel BSB. E ci sarebbe anche riuscito se un mai domo Stacey non lo avesse beffato in fondo al Bentley Straight proprio all’ultimo giro…

LA PRIMA VITTORIA DI STORM STACEY

Un risultato comunque memorabile per Lewis Rollo, regalando il primo podio nella serie a sé stesso, all’Aprilia nonché al team IN Competition (dai lunghi trascorsi nella Superstock 1000 britannica). Ma non solo. Una gioia sfrenata anche e in particolare per il vincitore Storm Stacey, sempre più specialista del bagnato. Promosso a soli 16 anni dalla Superstock 600 britannica al BSB nel 2020 del team GR MotoSport, in questi anni l’originario di Stafford è cresciuto esponenzialmente. Dopo la prima fila in qualifica, in questa caotica Gara 1 ha coronato finalmente il sogno di una vita alla quinta stagione di militanza nel BSB. Davvero niente male per un ragazzo che prima d’oggi non era andato oltre il quarto posto in Gara 2 di Knockhill dello scorso mese di giugno quale miglior piazzamento, ottenuto oltretutto nelle medesime condizioni di pista.

DOMANI SI REPLICA

Con Stacey e Rollo separati da appena 222 millesimi sotto la bandiera a scacchi, ad oltre 6” dalla coppia di testa ha concluso Kyle Ryde (OMG GRILLA Racing Yamaha) terzo a completare il podio. Il numero 77 ha preceduto nell’ordine Jason O’Halloran e il Ducatista Glenn Irwin. GI2 ha tenuto botta senza commettere errori, portando a casa 11 punti di vitale importanza che gli permettono di raggiungere Tommy Bridewell in vetta alla classifica di campionato a quota 141 punti. Lo zero del Campione in carica ha favorito altresì il riavvicinamento a -13 dell’altro Ducatista Christian Iddon (6° al traguardo). Domani le restanti due gare.
BRITISH SUPERBIKE 2024 SNETTERTON 300 - RISULTATI GARA 1:

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading