Immane tragedia ad
Oulton Park dove in questi giorni andava in scena l’appuntamento inaugurale del BSB 2025. Owen Jenner e Shane Richardson hanno perso la vita in seguito alla maxi-caduta registratasi
al via di Gara 2 del Quattro Group British Supersport Championship (la Supersport britannica). Una carambola paurosa che ha coinvolto addirittura 11 piloti, invitando la direzione gara a cancellare il restante programma di attività.
LUTTO NEL BSB
A dare la tragica notizia il promoter MSVR con una comunicazione ufficiale diramata in serata.
"Oggi pomeriggio durante il primo giro di Gara 2 del Quattro Group British Supersport Championship ad Oulton Park si è verificato un incidente a catena in uscita dalla prima curva con la caduta di 11 piloti", si legge nel bollettino.
"Una volta interrotta la corsa, il personale medico è intervenuto tempestivamente. A causa dell'estrema gravità dell'incidente, il resto dell'evento del Bennetts British Superbike Championship è stato cancellato. Questo catastrofico episodio ha provocato la morte di due piloti e il ferimento di un terzo".
DRAMMA AD OULTON PARK
"Owen Jenner, inizialmente curato a bordo pista e poi trasportato al centro medico del circuito, è deceduto per un trauma cranico nonostante i tentativi di rianimazione.
Shane Richardson, inizialmente curato a bordo pista e poi trasportato al centro medico del circuito, è deceduto per gravi lesioni al torace prima di essere trasferito al Royal Stoke University Hospital.
Tom Tunstall, inizialmente curato a bordo pista e poi portato al centro medico del circuito, è stato trasferito al Royal Stoke University Hospital con gravi lesioni alla schiena e all'addome.
Cinque piloti sono arrivati al centro medico del circuito con ferite minori che non hanno richiesto il trasferimento in ospedale. Trattasi di Carl Harris, Max Morgan, Cameron Hall, Freddie Barnes, Morgan McLaren-Wood.
Altri tre piloti sono rimasti coinvolti senza tuttavia riportare ferite. Trattasi di Lewis Jones, Corey Tinker e George Edwards".
INDAGINI IN CORSO
"Il Motorcycle Circuit Racing Control Board e MotorSport Vision Racing stanno indagando sulle cause dell'incidente in collaborazione con il medico legale e la polizia del Cheshire. Ulteriori dichiarazioni saranno rilasciate non appena disponibili", conclude il comunicato.
VOLTI CONOSCIUTI DEL BSB
Il paddock del BSB è di nuovo in lutto a distanza di tre anni dalla scomparsa di Chrissy Rouse,
deceduto nel 2022 dopo un fatale incidente a Donington Park. Il 21enne Owen Jenner era considerato dagli addetti ai lavori un astro nascente del motociclismo d’oltremanica. Laureatosi nel 2023 Campione Junior Superstock (Superstock 600), lo scorso anno al primo tentativo aveva dominato la scena nella GP2 (Moto2), ottenendo per il 2025 la chance di correre in Supersport in sella ad una CBR 600RR di Rapid Honda. Di origine neozelandese con un passato di rilievo nella Superstock 1000 del MotoAmerica, dal 2019 a questa parte Shane Richardson aveva tentato la fortuna nel Regno Unito. Dal 2024 legatosi al team Astro-JJR Hippon Suzuki, il 29enne puntava a migliorare il nono posto in campionato del 2024 con un quinto posto quale miglior piazzamento.
Iscriviti al nostro canale YouTube
CorsedimotoTVPhoto courtesy: Michael Hallam