Formula 1: Le cartoline da Miami, chi ride e chi piange

Formula 1
lunedì, 05 maggio 2025 alle 21:00
piastri 1
La domenica di Formula 1 a Miami è stata perfetta per la McLaren, una di quelle giornate da incorniciare, da mettere la foto ricordo nella sede di Woking. Purtroppo, però, la scuderia ha dovuto fare i conti con una perdita, anzi tutti noi ieri abbiamo perso un amico. Si è spento a 78 anni Jochen Mass che proprio con la scuderia britannica nel lontano 1975 in Spagna trovò la sua unica gioia in F1. Se ne va quindi con la scuderia papaya che vince e forse a volerlo è stato il destino, Ciao Mass!
Ora però torniamo a noi o, meglio, a ciò che ci ha regalato la pista ed andiamo a vedere le cartoline che sono state spedite dalla bella Miami.

Le cartoline dei buoni propositi

Oscar Piastri ha inviato una cartolina a Woking con una foto di lui che festeggia ma di nascosto in camera d’albergo. Freddo e glaciale questo giovane australiano che sa già quello che vuole e conta già 4 trionfi in stagione. Nella storia chi ha raccolto così tanti successi ad inizio anno ha poi vinto il titolo. La Formula 1 è crudele, quindi concentriamoci sul presente. Lando Norris ha spedito una cartolina a tutti noi dove mostra la rabbia che ci ha messo a Miami. Vince la Sprint ed in gara fa una bella rimonta chiudendo secondo. Vero che la vettura c’è, ma era lui che pareva spento ultimamente, ma nella città dello Stato della Florida abbiamo ritrovato il Lando che ci piace. George Russell ha mandato una cartolina con un grazie alla direzione gara. La Virtual Safety Car gli fa guadagnare il podio, ma c’è da dire anche di come il pilota della Mercedes è davvero maturato. Alla faccia di chi diceva che con lui come pilota di punta le frecce d’argento sarebbero tornate nell’anonimato.
Max Verstappen si è spedito una cartolina con un leone per incoraggiarsi, perché da solo non riesce più a farcela. Max ci ha provato, dopo la Pole ha lottato con le McLaren ma ha consumato troppo le gomme e si è giocato pure il podio. Ci sta, lui vuole vincere è la Red Bull che forse deve capirlo. Alexander Albon ha mandato una cartolina con la classifica finale di ieri a Grove. Vola questo ragazzo thailandese che chiude quinto e fa capire che la Williams è viva e che lui vuole riportarla in alto. Batte ancora il compagno, ma soprattutto mette dietro tutte e due le Ferrari. Carlos Sainz ha inviato una cartolina di lui a punti a chi dice che ha fatto male ad andare in Williams. Lo spagnolo sta capendo sempre di più la vettura e i risultati iniziano a dargli ragione.

Le cartoline del rammarico

Fernando Alonso ha spedito una cartolina ad Adrian Newey per dirgli se può intervenire già da quest’anno sulla vettura della Aston Martin. Un patema, una tale sofferenza nel vederlo che fa quasi tristezza come quando fa un testa coda durante la gara, ma forse quello voleva essere un omaggio al ritorno del Pisa in Serie A dopo 34 anni. Si scherza ovviamente, ma Nando di scherzare non ha più voglia. Toto Wolff ha inviato una cartolina d’incoraggiamento ad Andrea Kimi Antonelli. Miami resterà indelebile per il ragazzo ed anche per noi italiani, migliora sempre di più, il giro secco è spaziale ora serve trovare concretezza in gara. La sua storia in Formula 1 è appena iniziata, quindi ben vengano anche esaltazioni e ritorno con i piedi per terra nel giro di poco, tutto fa legna come si suol dire. Liam Lawson ha inviato una cartolina a Jack Doohan con la fattura dei danni di ieri. Niente, Jack pare ormai lontano dal paddock, litiga col team in qualifica e sbaglia in gara.
La Haas ha mandato una cartolina al pubblico statunitense con delle scuse. La gara di casa è andata male per il team a stelle e strisce, con Esteban Ocon fuori dai punti e Olivier Bearman che parcheggia la sua vettura anzi tempo con il motore che fuma. I due piloti Ferrari hanno spedito una cartolina a Maranello con tutti i team radio che si sono scambiati dopo la scelta dello scambio di posizioni. C’è troppo nervosismo, qualcosa non va e lo si nota ed ora anche Lewis Hamilton pare aver notato come il team rosso non sia una famiglia tutta rosa e fiori. Serve una svolta, Frederic Vasseur non ha scuse pure la Williams è stata davanti al Cavallino Rampante. L’ultima cartolina è stata spedita dalle ragazze della F1 Academy al meteo con tutta la tristezza che si può avere. Le ragazze si sono viste annullare la loro gara2 per via della pioggia che ha reso impraticabile la pista. I commissari vista l’impossibilità hanno deciso di annullare l’evento dato che poche ore dopo sarebbe scattata la Formula 1, peccato.

Cara Formula 1, Imola ti aspetta!

Lo sentite anche voi quel rombo in sottofondo? La sentite anche voi la voglia del popolo emiliano di abbracciare i propri idoli? Ci siamo, la Formula 1 è pronta ad abbracciare l’Europa e come prima tappa ci sarà Imola. La città emiliana si sta già preparando all’evento, con il rosso che è pronto ad inondare tutta quella terra, ma attenzione. Perché da questo 2025 c’è anche il grigio-nero che va forte! Antonelli correrà il suo primo GP di casa e siamo sicuri che anche per lui l’accoglienza sarà magnifica, come magnifico sarà tutto il fine settimana.
FOTO: Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading