S1000RR

BMW nel BSB: al secondo anno la nuova S1000RR non può sbagliare

2019 di sviluppo, 2020 della verità: la nuova BMW S1000RR punta in alto nel British Superbike con BMW Motorrad UK che si affida a diversi team.

20 gennaio 2020 - 12:37

La nuova S1000RR ha ridato linfa ai programmi BMW Motorrad tra le Superbike. Impegno diretto nel Mondiale di categoria e nel FIM EWC, mentre nel BSB sta ancora cercando di ottenere i primi risultati di rilievo. Superato un 2019 di sviluppo con il poco invidiabile record di non essere riuscita ad aggiudicarsi una vittoria (unico costruttore tra i big a mancare questo traguardo), per il 2020 le ambizioni sono ben altre.

PROBLEMATICO SVILUPPO

Il principale problema della nuova BMW S1000RR nel BSB è stato l’adattamento alla centralina unica MoTeC. Per una moto incentrata sul sistema ShiftCam (alzata e fasatura variabile delle valvole di aspirazione), di fatto si è trattato nel 2019 di uno sviluppo al ralentì. Tra aggiornamenti tardivi tanto da disputare gran parte della stagione con propulsori Stock, soltanto sul finale di stagione è stata trovata la quadra.

2020

Ritrovatasi come “seconda forza” nel conclusivo round di Brands Hatch, il 2020 riserva diverse novità alla casa dell’Elica. Nel BSB spetta sempre al team TAS Racing l’investitura di squadra di riferimento, con una nuova line-up in sella alla S1000RR: Taylor Mackenzie (già nei conclusivi due round 2019) affiancato da Bradley Ray. Con un occhio di riguardo sarà seguito anche lo Smiths Racing, con Peter Hickman l’unica squadra nel precedente biennio a condurre i colori BMW Motorrad UK nello Showdown.

TRIPLICE IMPEGNO

Se il TAS Racing (apparentemente senza più il title sponsor Tyco) sarà la squadra di punta BMW Motorrad nel BSB, lo Smiths Racing si è invece guadagnato questi galloni nelle corse su strada, capitanata chiaramente da Hickman. La casa di Monaco ha inoltre deciso di supportare il team Bathams Racing di Michael Rutter nella Superstock 1000 britannica, tanto da potersi permettere l’ingaggio del Campione in carica Richard Cooper, strappato a Buildbase Suzuki.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

BSB

BSB al tempo del Coronavirus: linee guida e novità

BSB 2020

Al via il BSB 2020: si parte a Donington questo weekend

British Superbike

Dietrofront: primi round del British Superbike 2020 a porte chiuse