Marco Simoncelli, 58

58 arriva in libreria, che favola questo Marco Simoncelli

Arriva in libreria “58”, una favola illustrata dove il SIC accompagna il piccolo Marco in un’avventura sospesa tra sogno e realtà

13 ottobre 2021 - 11:53

Da oggi è disponibile nelle librerie fisiche e on line “58”, libro illustrato ispirato al mito di Marco Simoncelli. Non è una delle numerose opere che sono state dedicate  all’indimenticabile campione di Coriano, ma un racconto disincantato che ripercorre alcune delle sue imprese in una favola illustrata sospesa fra sogno e realtà.

La trama

Marco è un bambino che sogna di diventare campione del mondo. Il SIC lo prende per mano, lo accompagna in pista, e con la sua inimitabile ironia gli indica la strada per coltivare il suo talento e raggiungere il suo sogno. Un libro che fa sognare ad occhi aperti tutti coloro che, grandi e piccoli, inseguono l’obiettivo della vita. Ma soprattutto racconta la vera indole di Marco Simoncelli a chi non ha avuto la possibilità di conoscerlo o ammirarlo in pista. Il SIC trasmette al piccolo Marco la sua grinta e la sua determinazione, elementi che lo caratterizzavano in pista. Lo fa con quella dolcezza, ironia e purezza che lo hanno reso un personaggio capace di varcare i confini del motociclismo.

Copertina donata alla Fondazione Simoncelli

A dieci anni di distanza dalla scomparsa, dieci anni fa sulla pista di Sepang durante il GP della MotoGP, Marco Simoncelli rivive in un racconto scritto da Fabio Fagnani e animato da 18 tavole realizzate dall’illustratrice Noemi Parente. La parte visuale è realizzata con una tecnica originale e accompagna il racconto come fosse un film. L’immagine di copertina, che vedete qui sotto, è stata donata alla Fondazione Marco Simoncelli e sarà esposta nel museo.

 

Gli autori 

58 è scritto da Fabio Fagnani (Milano, 1992). Docente di  Comunicazione alla Scuola Fondazione Ikaros, collabora con alcune importanti riviste e periodici del settore moto.  Ha pubblicato: Roberto Baggio, il Divin Codino (2019, seconda edizione 2021), Le Leggende del Motociclismo (2020) e Steve Jobs (2021). Le illustazioni portano la firma di Noemi Parente, artista giovanissima (è nata in Puglia nel 2000). Vive  a Roma, dove studia fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics. Dal 2020 le sue vignette ed illustrazioni si intrecciano all’attivismo nell’ambito della violenza di genere, del femminismo e dei diritti sociali.

CDMEdizioni 

“58”, pag. 56, formato 24x24cm, tutto a colori,  è il secondo libro della collana “Campioni” dopo “In Testa, la biografia di Jonathan Rea” uscito nel 2019. La grafica dell’opera è stata curato da Babol Communication, sotto la supervisione di Elisabetta Lubrani, curatrice e responsabile del progetto. CDMedizioni è la media house che pubblica questo sito, oltre a MattiaPascal piattaforma che propone critiche letterarie, commenti “senza confini”, e articoli di moda e lifestyle.

“58” il racconto illustrato ispirato al mito SIC58,  In vendita anche su Amazon Libri

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Marco Simoncelli 58, SKY

Che successo 58, il libro illustrato sul SIC ospite di Sky Sport 24

MotoGP, Marco Simoncelli

MotoGP, Marco Simoncelli: 10 anni dopo la tragedia di Sepang

Marco Simoncelli, 58

MotoGP: 58 il libro illustrato ispirato al SIC in vendita a Misano