Sylvain Guintoli, la "non vittoria" che è più di una vittoria

Storie di Moto
martedì, 30 settembre 2025 alle 13:13
guintoli ewc bol dor 2025
C'era una motivazione in più per Sylvain Guintoli in vista del Bol d'Or, gran finale del FIM EWC 2025, con BMW Motorrad World Endurance Team ad appena un punto dal leader e quindi pienamente in lizza per il trionfo finale. Il motivo lo conosciamo tutti: una delle esperienze più dolorose per un essere umano è dover sopravvivere ad un figlio. Purtroppo è proprio ciò che il pilota francese e la moglie stanno affrontando: a fine luglio la notizia peggiore, la gravissima perdita del piccolo Luca, appena 6 anni, per un male crudele e spietato. Non c'è il lieto fine a livello sportivo, ma rimane il pensiero: era una corsa dedicata al bimbo, quindi già prima del via una grande vittoria.

Racing For Luca

Era questa la frase del hashtag social utilizzato dalla squadra in vista dell'appuntamento al Paul Ricard. Da affrontare con appunto Sylvain Guintoli, assieme a Markus Reiterberger e Steven Odendaal, più Hannes Soomer (riserva). Tutti pronti a dare il 100% e oltre per portare a casa il titolo, importantissimo per squadra e piloti, ma stavolta con un'emozione in più. Ben 24 Ore previste per questo round conclusivo, mancavano solamente 28 minuti alla bandiera a scacchi, la truppa BMW sognava un titolo storico nel FIM EWC... Ma ecco il lato amaro delle corse: fumata bianca dal posteriore della M 1000 RR numero #37, è un inevitabile ritiro. Yoshimura SERT Suzuki passa in testa e vince la corsa, con il team YART Yamaha secondo e infine campione 2025, mentre BMW chiude 3° nella generale.

L'omaggio di Guintoli

"Questa fa male. Meno di 30 minuti alla fine della gara, il nostro sogno s'è sbriciolato". Così Sylvain Guintoli via social riguardo il finale inglorioso di una corsa che poteva rappresentare la prima vittoria Endurance del marchio tedesco. Non è andata come si sperava... Ma non manca comunque la dedica. "Personalmente, volevo davvero portare a casa questo titolo mondiale per la mia famiglia, per onorare il nostro Luca. Il destino aveva altri piani, ma continueremo a lottare". Di questi giorni anche la bella notizia che il casco di Jake Dixon, dedicato a Luca Guintoli e messo all'asta dopo il GP Silverstone, ha raggiunto il suo scopo. "Abbiamo creato ricordi per la vita con Luca quel giorno" ha scritto papà Sylvain. "Abbiamo raccolto oltre 60.000,00 sterline da dare in beneficenza per i bambini di "Young Lives vs Cancer" e "Wishes4kids". Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e che hanno aiutato nella raccolta fondi".
Foto: FIM EWC

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading