Superbike, anche Honda cambia nel 2026: arrivano Dixon e Chantra

Superbike
martedì, 30 settembre 2025 alle 10:15
chantra dixon honda superbike hrc sbk
Il team Honda HRC correrà con una coppia di piloti nuovissima nel Mondiale Superbike 2026. Oggi è stato annunciato l'ingaggio di Jake Dixon e di Somkiat Chantra, che andranno a sostituire Iker Lecuona e Xavi Vierge. Entrambi hanno firmato un contratto di durata annuale.

Honda Superbike, quali ambizioni nel 2026?

Taichi Honda, direttore generale HRC, ha ribadito un concetto importante nel comunicato ufficiale riguardante l'ingaggio dei due nuovi piloti: "Restiamo pienamente impegnati nel progetto WorldSBK, con un obiettivo chiaro: riportare Honda al vertice del campionato".
Vedremo se la CBR1000RR-R Fireblade SP sarà una moto più competitiva nella stagione Superbike 2026, se tra le mani di Dixon e Chantra raccoglierà risultati migliori di quelli ottenuti dalla coppia Vierge-Lecuona. Oggi è difficile fare previsioni, entrambi i piloti avranno bisogno di un periodo di adattamento.

Dixon e Chantra, dal Motomondiale alla SBK

Dixon ha 29 anni e corre stabilmente in Moto2 dal 2019: in 117 gare ha ottenuto 6 vittorie, 21 podi e 8 pole position. Attualmente gareggia con il team Elf Marc VDS Racing, presente anche nel Mondiale SBK con Sam Lowes. Il pilota britannico ha fatto un'apparizione nel campionato delle derivate di serie nel 2017, da wild card guidò una Kawasaki Ninja del team Royal Air Force (RAF) Regular & Reserve nel round a Donington.
Chantra compirà 27 anni a dicembre e oggi corre in MotoGP con il team Honda LCR. I risultati sono stati molto deludenti, solo 3 punti conquistati. Il suo posto verrà preso da Diogo Moreira, in arrivo dalla Moto2. Il thailandese ha corso nella categoria intermedia tra il 2019 e il 2024, poi è stato deciso di dargli una chance in MotoGP e non è andata bene. Il suo futuro sarà in Superbike.
Foto: Honda Racing Corporation

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading