La MotoGP al Mugello evento a rischio ma è meglio non dirlo

Storie di Moto
giovedì, 19 maggio 2016 alle 12:53
l43 calcio ultra 140324205743 medium
Jorge Lorenzo e Marc Marquez avranno una guardia del corpo al seguito per tutto il weekend del Mugello. La misura preventiva è stata decisa direttamente dal Direttore degli eventi di Dorna Sports. Quindi l'organizzatore della MotoGP è preoccupato per la situazione e si premunisce per evitare che possibili tensioni coinvolgano due piloti che si giocano il titolo Mondiale.
Considerazioni sparse.
1- Per chi diceva che "il problema in termini di sicurezza non sussiste", questa è la risposta.
2- Il problema persiste da mesi ed è stato sottovalutato da chi di dovere e soprattutto dai media. In pochi hanno parlato di questa situazione. E si continua imperterriti su questa linea: tra mercoledi pomeriggio e giovedi mattina i siti stranieri tracimano di notizie e commenti su questo argomento, in Italia...niente. Chi ha interesse a nascondere notizie e possibili problemi?
3- C'è chi puntualizza che "Beh, era già successo con Simoncelli a Barcellona nel 2011". Infatti. Trascorso un lustro siamo allo stesso punto di partenza. Non c'è stato in cinque anni modo di trasmettere al pubblico occasionale/appassionato cosa dovrebbe rappresentare il motociclismo (o, banalmente, lo sport in generale). Se nel 2011 si puntava il dito contro il pubblico spagnolo, vediamo adesso di fare un mea culpa e di renderci conto della situazione una volta per tutte.
4- In base all'ordinanza di settimana scorsa della Prefettura, il motociclismo in italia è ufficialmente visto come il calcio. Attenzione: le ordinanze (vietata la vendita degli alcoolici, no bottiglie di vetro, aumentate le misure di sicurezza) sono le stesse di una partita di calcio o basket, c'è anche la possibilità di comminare daspo per chi dovesse compiere intemperanze. Significa il divieto di poter assistere ad altri eventi. Il GP d'Italia al Mugello è ritenuto dalle autorità di pubblica sicurezza evento a rischio. Il motociclismo come Roma-Napoli. Rendiamoci conto.
5- Ricordo che il "clima di terrore" di questi mesi ha "convinto" il Fans Club ufficiale italiano di Marc Marquez a disertare il Mugello (se n'è parlato nei mesi scorsi). Il Fans Club ufficiale italiano di Jorge Lorenzo invece ci sarà (presenza lodevole a dir poco), speriamo vada tutto per il meglio.
6- Il pubblico va "educato". La mancanza di cultura verso il motociclismo ha prodotto questo risultato. Le raccomandazioni last minute non servono a nulla.
7- Le ordinanze della prefettura testimoniano come il problema non siano soltanto "i fischi rivolti al pilota X". Il problema è più grave ed importante che non può assolutamente esser sottovalutato.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading