Gabriel Tesini in Rookies Cup 2025 "Non un traguardo ma un punto di partenza"

Storie di Moto
martedì, 08 ottobre 2024 alle 11:30
tesini rookies cup 2025
Nella prossima griglia Red Bull Rookies Cup ci sarà anche Gabriel Tesini. Il sammarinese classe 2009, vice-campione CIV PreMoto3 2023 ed al debutto quest'anno in ETC JuniorGP con AC Racing, si è infatti guadagnato l'accesso al campionato. Un'importante occasione di crescita per il pupillo di Alex De Angelis, che prima però deve pensare a completare al meglio la sua prima stagione in European Talent Cup.
Questo weekend tocca al penultimo round del 2024, si corre ad Aragon. Come risultati, spiccano al momento il 5° posto in Gara 1 a Misano ed il 6° posto in Catalunya, riuscirà a fare meglio? Certamente l'obiettivo centrato della Rookies Cup sarà una spinta in più, ma senza lasciarsi distrarre troppo. Abbiamo avuto modo di sentirlo prima della tappa al MotorLand, ecco cosa ci ha raccontato.

Gabriel Tesini, cos'hai pensato quando ti hanno detto che eri in lista per le selezioni Rookies Cup?

Ricevere la chiamata per partecipare alle selezioni della Red Bull Rookies Cup è stata una figata atomica! Mi ha dato anche una carica incredibile.

Ci racconti cosa vi hanno fatto fare?

Sostanzialmente nel primo giorno ci hanno fatto fare due turni da circa 15 minuti. A fine giornata hanno comunicato quali erano i nomi dei piloti che hanno avuto accesso alla finale, in programma nell'ultimo giorno. In pratica abbiamo fatto la stessa cosa e alla fine hanno detto tutti i piloti che avevano scelto.

Esce il tuo nome nella lista dei selezionati per la Rookies Cup 2025, che emozione è stata?

Quando hanno detto il mio nome è stato un momento fantastico, che ha dato valore a tutti i miei sacrifici ed all'impegno che dedico a questo sport. Ovviamente non lo considero un traguardo, ma un obiettivo centrato, un punto di partenza per cercare di costruire qualcosa di più importante.
tesini-selezioni-rookies-cup

Cosa significa per te questa "promozione" in Rookies Cup?

Per me ha un grandissimo significato. La maggior parte delle persone che non ha a che fare col motorsport non ha la minima idea di cosa significa correre, prepararsi... Di tutto quello che c'è dietro. Questo però è un obiettivo che ho raggiunto anche grazie al AC Racing Team, che mi segue dalle minimoto, a tutti i tecnici dei Talenti Azzurri, alla mia famiglia ed alla Federazione Motociclistica.

Sarà una spinta anche per il resto della stagione JuniorGP, giusto? Finora come la valuti?

In realtà cerco di rimanere il più concentrato possibile sullo JuniorGP senza pensare all'obiettivo centrato della Red Bull Rookies Cup. Dicono che la mia stagione di debutto sia molto buona, ma onestamente vincere non è importante, è l'unica cosa che conta! Quindi c'è ancora del lavoro da fare.
Foto: Social

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading