5 Novembre 2022

LIVE MotoGP Valencia 2022: diretta Qualifiche in tempo reale, cade Bastianini

LIVE Qualifiche MotoGP del GP di Valencia 2022. Segui in diretta Q1 e Q2 con tempi, classifica e aggiornamenti in tempo reale da Cheste.

MotoGP, Pecco Bagnaia

Qui le immagini della qualifica

Jorge Martin si prende la quinta pole position in questa stagione MotoGP, in prima fila Marc Marquez e Jack Miller. 4° Fabio Quartararo che condividerà la seconda fila con Alex Rins e Maverick Vinales. In terza fila Brad Binder, Pecco Bagnaia e Johann Zarco. 10° Aleix Espargarò che non brilla sul circuito catalano e quindi si vedrà incollato Bastianini sin dalla partenza.

14:50 – Cade anche Johann Zarco. 4° Quartararo, 8° Bagnaia.

14:46 – Bagnaia sale in settima posizione, Quartararo 5°. Jorge Martin ancora in pole davanti a Marc Marquez! Caduta di Jack Miller.

14:43 – La classifica provvisoria del Q2: Martin, Miller, Rins, Quartararo, Mir, A. Espargarò, M. Marquez, Marini, Zarco, Binder. I tecnici Ducati sembrano apportare una modifica importante sulla Ducati di Pecco Bagnaia che presto ritornerà in pista.

14:41 – Jorge Martin si riconferma un “martinator” sul giro secco e ferma il cronometro in 1’29″621, davanti a Jack Miller (+213 millesimi) e Alex Rins (+319 millesimi). 4° Quartararo, 10° Bagnaia.

14:38 – Pecco Bagnaia si è aggiudicato il BMW M Award come miglior poleman della stagione MotoGP 2022. Ducati “sbancatutto”, ma resta da completare la grande opera iridata.

14:35 – Si accendono i motori dei dodici piloti impegnato nel Q2.

La prima manche delle Qualifiche MotoGP a Valencia

14:30 – Cinque minuti all’inizio del Q2, Pecco Bagnaia si gioca la sessione di qualifiche più importante della sua vita. Nel box Ducati ci sono anche Giacomo Agostini e Alvaro Bautista. Il collaudatore Michele Pirro ottimista sull’esito del Mondiale: “Sono fiducioso che le cose si mettono a posto e non c’è da preoccuparsi“.

14:26 – Passano al Q2 Vinales e Rins, Bastianini partirà 13° davanti a Oliveira, Alex Marquez, Morbidelli, Crutchlow, Bezzecchi, Di Giannantonio, Gardner e Nakagami.

14:23 – Bastianini soffia il secondo crono a Rins, poi il pilota romagnolo finisce a terra e scivola nuovamente terzo in classifica… Una caduta che davvero non ci voleva, ma la corsa per il terzo posto finale non è ancora compromesso!

14:22 – Vinales si prende la testa del Q2 in 1’30″090 e si piazza davanti a Rins.

14:20 – Tutti in pista per il time attack. Caduta di Pol Espargarò, alla sua ultima uscita con la Honda RC213V. Da martedì inizia un nuovo capitolo con il ritorno in sella alla KTM RC16.

14:17 – Best lap provvisorio per Alex Rins in 1’30″2, Vinales insegue a 77 millesimi, Bastianini a due decimi.

14:15 – Temperature quasi estive a Cheste: 25°C quella dell’aria, 32°C quella dell’asfalto.

14:13 – Occhi puntati su Enea Bastianini che si gioca il turno di qualifiche più importante di questa stagione MotoGP. 1’30″3 per Maverick Vinales che si piazza subito al comando.

Il pre-qualifiche di Valencia

14:11 – Tutto pronto per le ultime qualifiche di questo campionato MotoGP

14:07 – Ieri festa di addio per Jack Miller nel box Ducati. “Prima abbiamo riso tanto tutti insieme e poi siamo scoppiati in lacrime”, raccontano dall’interno. Presenti anche i genitori di Francesco Bagnaia, così come la sorella di Bagnaia, Carola e la fidanzata Domizia, tutti con le lacrime agli occhi.

14:03 – L’ultima sessione di prove libere del campionato 2022 vede Oliveira al comando, davanti a Quartararo e Martin. Pecco Bagnaia fuori dalla top-10.

14:00 – Yamaha conferma di voler tentare il team VR46 per la stagione 2024. Leggi il nostro articolo QUI.

13:58 – Ricordiamo che dopo il GP di Valencia il paddock della MotoGP non smonterà i box, dal momento che martedì ci sarà una giornata di test Irta. Suzuki si ritirerà domenica sera, con Alex Rins e Joan Mir in azione con la Honda RC213V.

13:55 – Marc Marquez vuole regalarsi la prima vittoria stagionale a Valencia. Nella giornata di venerdì ha rimediato due cadute. “Sarà difficile finire nelle prime due file, forse l’obiettivo sarà finire in terza fila , vedremo. Rischierò perché voglio fare qualcosa in più da parte mia… In ogni gara voglio vedere se ho ancora quel fuoco dentro di me“.

13:52 – Dieci minuti alla fine delle FP4. La top-10: Oliveira, Quartararo, Martin, Zarco, Marini, Miller, Espargarò, Bastianini, Bezzecchi, Vinales.

13:48 – Maverick Vinales ha svolto una seconda parte di stagione MotoGP in ascesa, ma in Australia e Malesia ha riscontrato problemi di grip con l’Aprilia RS-GP22. “La moto è facile da guidare, ma il tempo sul giro è pessimo. Apro il gas, la moto non avanza e la gomma posteriore slitta. Con gomme nuove o usate non cambia. Non lavoriamo bene con le gomme o abbiamo un trasferimento di peso sbagliato“.

13:45 – Tribune piene, biglietti tutti venduti a Cheste. In pista la classe MotoGP per la quarta sessione di prove libere. Al comando Miguel Oliveira in 1’30″762 davanti a Fabio Quartararo e Jorge Martin, i primi tre raccolti in meno di tre decimi. Pecco Bagnaia 15°.

13:43 – Al Ricardo Tormo di Valencia presenti i big della Superbike, Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu. Da tempo tiene banco il discorso sul peso minimo pilota-moto, in questi giorni riaperto da Scott Redding.

Il riepilogo delle FP1-2-3 MotoGP

Ultimo turno di qualifiche della stagione MotoGP 2022, il più importante di questo Mondiale che ancora non ha il nome del vincitore. Pecco Bagnaia sarà il grande favorito, ma partire dalla prima fila sarebbe utile per evitare molti impicci alla partenza. Il leader del campionato ha siglato il nono tempo nella combinata delle tre sessioni di prove libere, rischiando quasi di restare fuori dalla top-10. Ma un guizzo finale gli ha permesso di accedere direttamente al Q2 e scongiurare eventuali rischi.

Al comando delle FP1-2-3 si piazzano le Ducati di Jack Miller e Johann Zarco, che già venerdì hanno saputo instaurare un buon feeling con il circuito di Valencia. Brad Binder in sella alla KTM RC16 piazza il terzo crono e prova a chiudere con un acuto questa stagione MotoGP, 4° Luca Marini, alla ricerca del suo primo podio in classe regina. Nei primi dieci Fabio Quartararo, Marc Marquez, Aleix Espargarò, Jorge Martin e Joan Mir.

Duro risveglio del sabato mattina per Enea Bastianini, costretto a passare per il Q1. Passare al turno successivo di qualifiche sarebbe importante per puntare al terzo posto in classifica piloti. Ma dovrà giocarsi i due posti liberi con la Suzuki di Alex Rins, la KTM di Miguel Oliveira e la Ducati di Marco Bezzecchi, autore di una brutta caduta nelle FP3 in cui ha preso fuoco la sua GP21. Ci proveranno anche Franco Morbidelli e Maverick Vinales a dare l’assalto al Q2. La prima manche delle qualifiche prenderà il via alle 14:10.

Foto: MotoGP.com

Lascia un commento