MotoE: prime info ufficiali su programma, team e gomme

MotoE: prime info ufficiali su programma, team e gomme

Dopo la riunione dei team al Mugello inizia a delinearsi il programma del ‘Fim Enel Moto-E World Cup’. Il campionato delle moto elettriche prenderà il via nel 2019

di Luigi Ciamburro

In una riunione tenuta dai team MotoE al Mugello è stato deciso il programma del weekend di gara e il primo test ufficiale per la prima Coppa del Mondo MotoE che andrà ad affiancare la MotoGP. E’ stato concordato che le gare si terranno la domenica mattina immediatamente dopo le sessioni di warm-up della classe regina durante i week-end in cui sarà presente la nuova categoria.

Sono previste due sessioni di prove di 30 minuti il venerdì, a circa quattro ore di distanza, con una sessione di qualifica ‘E-Pole’ che si svolgerà il sabato. Sebbene un calendario preciso deve ancora essere rivelato, è stato confermato che il Mondiale di MotoE comprenderà cinque GP in Europa, molto probabilmente a partire da Jerez. Le gare dovrebbero durare da cinque a otto giri. Il primo test ufficiale si svolgerà a Jerez alla fine di novembre, anche se già nel corso di questo Motomondiale sono previsti giri di dimostrazioni con la Energica Ego che verrà utilizzata da tutte le squadre. Al Mugello il testimonial d’eccezione è stato Max Biaggi, a quasi un anno di distanza dal brutto incidente sul circuito di Latina.

C’è stato anche un adeguamento alla lista delle squadre, con il team Ajo Motorsport, che gestisce il programma KTM in Moto2, al posto del VR46. Alla prima edizione del campionato elettrico parteciperanno anche Tech3, LCR, Marc VDS, Pramac, Angel Nieto, Avintia e Gresini, oltre ai team di Moto2 Pons Racing e Intact GP e di Moto3 SIC58 Squadra Corse.

Si è parlato anche delle gomme Michelin. Le avranno a disposizione quattro pneumatici anteriori e cinque posteriori per ogni gara. La Michelin offrirà una sola mescola per ogni round. Disponibili anche tre o quattro pneumatici da pioggia all’anteriore e al posteriore.

SBK Misano: i biglietti e le offerte disponibili

Le basi della cura della nostra moto da cross

MXGP LOMBARDIA Qui i biglietti scontati

MXGP Videopass: prezzi e offerte disponibili

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy