Jerez ospita la prima tappa dei test invernali in preparazione al Mondiale Superbike 2025. Nei box del tracciato andaluso ci sono tutte le Marche iscritte al campionato: BMW, Ducati, Yamaha, Kawasaki, Honda e la novità Bimota. Quasi al completo lo schieramento di piloti: assenti per infortunio il campione del Mondo Toprak Razgatlioglu (BMW) e l'ufficiale Honda Iker Lecuona. Nel video qui sopra tutte le novità tecniche.
Il programma dei test Superbike
I collaudi di preparazione al Mondiale prevedono tre tappe. La prima qui in Andalusia, cui seguirà a stretto giro un secondo impegno settimana prossima (28-29 gennaio) nella vicina Portimao, in Portogallo. Ultima rifinitura prima dell'inizio delle ostilità prevista a Phillip Island (Australia) il 17-18 febbraio, all'inizio della settimana che culminerà sullo stesso tracciato con il primo dei dodici round della serie. Ricordiamo che l'Australia ospita l'unica tappa extraeuropea del calendario Superbike 2025. Proprio oggi la Federmoto Internazionale ha comunicato che le due gare lunghe di Phillip Island avranno il
pit stop obbligatorio, per evitare problemi di tenuta delle gomme, ultrasollecitate sul velocissimo ottovolante del Victoria. La sosta ai box introdurrà ulteriori variabili ad un week end sempre ricco di colpi di scena. Qui a Jerez si gira mercoledi 22 e giovedi 23 gennaio, pista aperta dalle 10 alle 18, senza sosta.
Il meteo di Jerez
Nonostante le fosche previsioni della vigilia, oggi a
Jerez non piove, per cui i test Superbike hanno preso regolarmente il via. Le squadre hanno mandato in pista i piloti in tutta fretta, perchè nel pomeriggio è previsto l'arrivo di precipitazioni, in congruo anticipo rispetto alla fine programmata del turno. Anche per giovedi il tempo minaccia di essere particolarmente perturbato.