Raffaele De Rosa non si fa illusioni per il 2025 della Supersport. Sa benissimo che sarà un anno avaro di risultati ma quando ha sposato la causa QJ Motor lo ha fatto per lanciarsi una sfida unica, diversa dal solito in cui ogni piccolo progresso è un successo. La sua mission è portare avanti lo sviluppo delle cinesi QJ che in Supersport vengono gestite dalla struttura di Puccetti. La SRK 800 RR è migliorata tanto durante lo scorso anno. Il pilota campano ha fatto un ottimo lavoro così come il team, sebbene non abbiano mai centrato la zona punti.
Quest'anno la squadra
ha raddoppiato l'impegno con l'arrivo di Niki Tuuli. QJ Motor è iscritta al World Challenge quindi ha saltato la trasferta in Australia ed inizierà la stagione a Portimao. Intanto
Raffaele De Rosa ha svolto una serie d'importanti test a Misano. Durante la stagione è previsto il debutto della nuova 650 quattro cilindri in linea.
"I test sono andati abbastanza bene - racconta
Raffaele De Rosa a Corsedimoto -
Abbiamo provato tutta la parte ciclistica moto nuova. Purtroppo non inizieremo con la moto 650 perché non è completa, arriverà dopo qualche gara. A livello di ciclistica è stato fatto un buon lavoro. Sono veramente contento perché è stato compiuto sicuramente un importante passo in avanti". Cosa ti aspetti?
"All'inizio dovremo stringere i denti. Nelle prime gare correremo con la SRK 800 RR ma che avrà comunque qualche piccolo aggiornamento ed andrà un po' meglio dell'anno scorso. Sono però fiducioso dello step che faremo dopo tre o quattro gare. L'obbiettivo è entrare prima possibile in zona punti: quello è il primo passo poi vediamo.".
Quando prevedi di avere la nuova moto?
"L'anno scorso abbiamo raccolto quanti più dati possibili con la vecchia moto. La nuova hanno iniziata a farla verso fine 2024. Se riuscirà ad essere pronta verso maggio o giugno è già un gran cosa: significa che hanno fatto veramente dei salti mortali".
Foto Dani Guazzetti