Supersport Cremona: Huertas pole da mattatore, gli italiani inseguono

Superbike
venerdì, 20 settembre 2024 alle 17:02
schermata 2024 09 20 alle 170524
Nervi a fior di pelle in Supersport. Al termine della Superpole arpionata di forza da Adrian Heurtas, il leader del Mondiale e il suo diretto avversario Yari Montella, si sono affrontati duramente nel giro di rallentamento. Sguardi torvi nella piazzola della prova partenza, mani e braccia agitate e al rientro in corsia box Huertas ha fatto di nuovo segno di aver conti in sospeso con il campano. Sarà bene che gli spiriti si calmino, perchè il motociclismo spesso ci ricorda dolorosamente di essere un gioco pericoloso.

Huertas a passo di carica

Il pilota Aruba Ducati che l'anno prossimo andrà in Moto2 ha sbaragliato il campo a suon di giri veloci. E' la sesta pole in nove round, una dimostrazione di forza che sul giro tutto-o-niente è abbastanza indiscutibile. Le due gare di Cremona però sono piene di insidie: pochi riferimenti, un asfalto da conoscere, una pista che aldilà del disegno sembra più infida del preventivato. Yari Montella è rimasto per quasi tutto il turno attardato, ma alla fine ha trovato ritmo balzando in terza posizione, a tre decimi. Quindi la prima fila è salva: è un elemento fondamentale nell'economia di gara 1. In mezzo ai due litiganti c'è uno Stefano Manzi tutt'altro che tagliato fuori dai giochi: restano dieci corse, tante cose possono ancora succedere. L'incomodo di questo round è Federico Caricasulo, con la MV Agusta. L'ex Superbike è stato molto veloce, almeno fin quando non è finito a terra, senza alcun problema fisico.

La situazione nel Mondiale

Vincendo gara 2 a Magny Cours Yari Montella è piombato ad appena 14 punti dal capolista iridato Huertas. E' ancora ampiamente in gioco anche Manzi, staccato di 50 punti dalla vetta. La Superpole è stata segnata da parecchi incidenti, con conseguente cancellazione di una miriade di giri veloci per bandiere gialle esposte. Nicolò Antonelli, finito nella sabbia e poi a terra, ha una spalla dolorante. Gara 1 della Supersport scatterà sabato 21 settembre alle 15:15. Si prevedono emozioni molto forti...

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading