Superbike, Petrucci furioso con Iannone (e non solo): "È inaccettabile"

Superbike
sabato, 26 luglio 2025 alle 18:48
danilo petrucci superbike sbk 1
Danilo Petrucci è stato uno dei piloti coinvolti nell'incidente innescato da Andrea Iannone alla prima chicane di Gara 1 Superbike in Ungheria. Ha potuto ripartire, grazie all'esposizione della bandiera rossa, ma ha dovuto farlo dal fondo della griglia perché non ha lasciato la pit lane in tempo (per 5 secondi non ce l'ha fatta). Comunque è stato un grande protagonista rimontando fino alla quinta posizione.

Superbike Balaton, Petrucci contro Iannone e regolamento

Il pilota del Barni Spark Racing Team è molto arrabbiato con Iannone per quanto successo alla prima chicane: "Molti piloti vogliono vincere la gara nei primi cinque giri. Qui ci sono molte frenate brusche - riporta Speedweek - e la pista è molto stretta, quindi è importante usare il cervello. Iannone aveva detto a tutti gli altri di usarlo perché lui non voleva usare il suo, voleva spegnerlo. Mi ha tamponato da dietro".
Oltre ad essere incavolato con Iannone, Petrucci ce l'ha anche con chi ha scritto il regolamento: "Il fatto che a un pilota che ha causato la caduta di altri sei sia permesso di ripartire è inaccettabile per me. Questa regola non va bene e dovrebbe essere cambiata. Un pilota che causa un incidente del genere non dovrebbe essere autorizzato a ripartire".

SBK Ungheria, Petrux non vuole scuse

La rabbia è davvero tanta e il pilota umbro preferisce non avere alcun tipo di dialogo con Iannone dopo quanto successo: "Al momento, è meglio che Andrea mantenga le distanze. Non voglio parlargli né ricevere le sue scuse. Non capisco il suo comportamento".
Petrucci sentiva di avere il potenziale per ottenere un risultato migliore del quinto posto, che non va affatto buttato via alla luce di quello che si è visto all'inizio di Gara 1 Superbike al Balaton Park: "Un'occasione persa per tornare sul podio. Anche se ho perso punti contro Locatelli e Bautista, passare dall'ultimo posto ai primi cinque con la moto di riserva non è male. Sono molto contento della mia prestazione, però non di quello che è successo alla seconda curva".

Petrucci tra classifica e futuro (BMW?)

Petrux ci tiene tantissimo a concludere questo Mondiale SBK in terza posizione. Sta facendo di tutto per conseguire tale risultato. Sconfiggere Alvaro Bautista del team ufficiale Aruba Ducati e altri piloti factory sarebbe una grande soddisfazione per lui e per il Barni Spark Racing Team, che probabilmente lascerà alla fine della stagione 2025.
Anche se non ha firmato nulla e ci sono ancora delle discussioni in corso, il pilota di Terni vorrebbe approdare nella squadra ufficiale BMW. Toprak Razgatlioglu andrà in MotoGP e la casa di Monaco di Baviera cerca top rider da mettere sulla M 1000 RR. Petrucci è uno dei principali candidati, dopo il round in Ungheria potrebbe arrivare il momento di formalizzare, se BMW sarà in grado di chiarire i propri piani futuri nel campionato.
Foto: Barni Spark Racing Team

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading