Superbike, Razgatlioglu: "Tutti hanno visto la forza di BMW"

Superbike
domenica, 20 ottobre 2024 alle 19:44
toprak razgatlioglu 4
Toprak Razgatlioglu ha chiuso in bellezza una stagione da sogno. Si è aggiudicato Gara 2 a Jerez, dopo aver incassato le sconfitte da Nicolò Bulega nelle altre due manche. Sconfitte indolori, dato che sabato si è laureato campione del mondo Superbike per la seconda volta in carriera. Ha portato in trionfo BMW, che nella categoria non si era mai imposta prima che arrivasse lui a stravolgere tutto.

Superbike Jerez, Razgatlioglu fa festa

Il pilota turco è contento di aver terminato questo campionato: "Per me è stato un weekend fantastico. Alla fine siamo campioni del mondo, BMW per la prima volta e io per la seconda. Sono davvero felice, anche se il primo titolo rimane davvero speciale perché l'ho conquistato per mio padre. Invece questo è per me stesso. Abbiamo fatto una stagione meravigliosa, vincendo anche tredici gare di fila, ma finalmente è finita".
Razgatlioglu ha spiegato cosa è cambiato per Gara 2, dove ha trovato una maggiore competitività rispetto alle manche precedenti e ha potuto battere Nicolò Bulega: "Non ci siamo mai arresi. Dopo la Superpole Race abbiamo lavorato con il team, abbiamo cambiato il setup della moto e la gomma. Abbiamo provato qualcosa per vincere. Avevo un pacchetto molto buono in gara, però avevo un grande problema: perdevo molto l'anteriore negli ultimi giri. Sembrava tutto sotto controllo, ho avuto un buon feeling con la gomma davanti. Vincere Gara 2 è stato importante per me, era l'ultima corsa della stagione e avevo bisogno di vincerla. Ducati è stata forte in questo weekend, però poi l'abbiamo battuta di nuovo. Tutti hanno potuto vedere che BMW è forte in ogni round. Comunque non è abbastanza, per l'anno prossimo dobbiamo migliorare qualcosa. Vedremo".

Toprak torna in Turchia, test solo ad Aragon

Domenica mattina il fatto di essersi svegliato come campione del mondo Superbike non gli ha dato un effetto particolare: "Sono felice - spiega Toprak - però mi sono svegliato come facevo prima. Non è cambiato niente nella mia vita, anche se il mondiale è importante per me e BMW. La differenza è stata che non ero stressato, perché tutto è finito".
Una cosa a cui teneva molto era essere sul podio assieme al suo compagno di squadra Michael van der Mark e ci è riuscito: "È incredibile - commenta Razgatlioglu - avevamo un sogno con Mickey e il team: condividere il podio assieme. Ce l'abbiamo fatta all'ultima gara ed è fantastico. Lui è un bravo ragazzo e ha spinto duramente in ogni weekend. Dopo il grande infortunio è ancora un pilota forte e lo ha dimostrato. Spero che nel 2025 lotteremo per il podio ancora. Lui lavora duramente e lavoriamo bene insieme".
Niente test a Jerez per il campione iridato SBK 2024, nei prossimi giorni sarà impegnato nella sua Turchia e risalirà sulla sua BMW M 1000 RR più avanti: "Non farò il test, lunedì tornerò in Turchia per dei grandi festeggiamenti, tante persone mi aspettano. Avrò anche una conferenza stampa. Due settimane più tardi faremo un test ad Aragon".
Foto: BMW

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading