Superbike, Toprak Razgatlioglu: scacco matto ad Aragon?

Superbike
lunedì, 08 settembre 2025 alle 10:36
toprak razgatlioglu bmw superbike sbk
Toprak Razgatlioglu inarrestabile, la serie di vittorie iniziata a Misano è proseguita anche a Magny-Cours. Sono 12 consecutive, il record in Superbike è di 13 e appartiene proprio lui, che lo ha realizzato nel 2024. La tripletta in Francia gli ha permesso di salire a +39 punti su Nicolò Bulega, decisamente frustrato nell'assistere impotente ai ripetuti successi del pilota BMW. Il prossimo round sarà ad Aragon (26-28 settembre), pista teoricamente favorevole alla Panigale V4 R, ma nel recente test il turco è andato più forte di tutti e punta a fare un'altra tripletta. A quel punto, sarebbe scacco matto per Bulegas e Ducati.

Superbike Magny-Cours, Razgatlioglu: doppio regalo a BMW

Razgatlioglu ha raggiunto quota 11 vittorie a Magny-Cours, superando il precedente record (9) di Jonathan Rea. Anche se ha dominato per tutto il fine settimana in Francia, ritiene che non sia stata comunque una passeggiata per lui: "Abbiamo preso tutto. Ma non è stato un weekend facile, anche se avevo un vantaggio grande. Ho spinto al limite ogni giro e ho cercato di avere un ritmo forte. Abbiamo fatto un buonissimo lavoro di squadra. Questa è la mia pista preferita, ero focalizzato solo su vincere le gare e non sul campionato. Abbiamo fatto di nuovo un hat-trick e ora sono concentrato su Aragon, sarà veramente importante per me".
Toprak vuole lasciare il Mondiale Superbike da campione in carica, regalando magari anche il titolo costruttori alla BMW: "L'anno scorso non siamo riusciti a vincerlo, spero che stavolta ci riusciremo. Io sono veloce, però c'è un lavoro di squadra, tutti lavorano duramente per preparare la moto. Potremmo fare la storia, vedremo. Sono davvero felice di lavorare qui con i ragazzi della BMW, sono tutti fantastici e lavorano sodo. In futuro, forse, potremmo lavorare di nuovo insieme. Mi sento come in famiglia con loro. Questo è il mio ultimo anno nel WorldSBK, ma continueremo gara dopo gara per vincere il titolo". Ci sono 3 punti tra Ducati e BMW, quindi l'impresa è possibile.

SBK, Toprak vuole vincere ad Aragon

Il prossimo round ad Aragon potrebbe essere decisivo per la corsa al titolo piloti Superbike, il turco ha grande voglia di imporsi su una pista sulla quale non ha mai trionfato e che teoricamente è favorevole ai rivali Ducati: "Devo vincere - riporta Speedweek - non ci sono mai riuscito lì. I piloti Ducati non vedono l'ora di arrivare ad Aragon. Tutti dicono che Magny-Cours è una pista da Toprak, ma che loro vinceranno di nuovo ad Aragon. Cercherò di sorprendere tutti. So che la Ducati è molto forte lì, ma sono pronto per la lotta".
Dopo Aragon ci sarà Estoril, altro luogo gradito a Razgatlioglu. Aumentare il vantaggio in classifica dopo il round al Motorland lo metterebbe nella condizione di dover gestire negli ultimi due eventi del calendario SBK, anche se Toprak non è uno al quale piace correre risparmiandosi. A Bulega servirà quasi un miracolo per evitare che il titolo piloti finisca nuovamente al team BMW, che spera di portarsi a casa pure quello costruttori.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading