Superbike, Toprak Razgatlioglu: "Ci manca una cosa rispetto a Ducati"

Superbike
venerdì, 25 luglio 2025 alle 20:10
toprak razgatlioglu superbike sbk
Sam Lowes ha sorpreso tutti conquistando il miglior tempo nella FP2 Superbike in Ungheria, ma Toprak Razgatlioglu resta il pilota da battere. Stava migliorando il crono nell’ultimo time attack, però ha commesso un errore che lo ha lasciato in seconda posizione. Già dalla FP1 mattutina ha fatto vedere di essere quello più a posto al Balaton Park Circuit, mentre il suo rivale Nicolò Bulega è un po’ in difficoltà. Questo weekend potrebbe permettere al turco di guadagnare punti in classifica generale, attualmente il vantaggio è ridotto a +4.

Superbike Balaton, il bilancio di Razgatlioglu

Il pilota del team ROKiT BWM Motorrad WorldSBK è soddisfatto del lavoro svolto tra FP1 e FP2 in Ungheria: "Il feeling è davvero positivo. È un circuito nuovo per tutti e abbiamo iniziato molto forte, la simulazione gara è davvero buona, abbiamo un passo forte. Non abbiamo ancora capito quale gomme sia la migliore, siamo veloci con entrambe, però abbiamo bisogno di comprendere quale sia la scelta più adatta a noi".
Durante la FP2 lo abbiamo visto andare lungo a volte, questa la spiegazione di Razgatlioglu: "Il problema era il freno anteriore. Non so perché, ma l'ho chiesto a Brembo. Quando frenavo forte, la leva spingeva le mie dita. Non so il motivo, però per 4-5 giri sono finito lungo in alcune curve. Ho provato a cambiare la posizione della leva, ma la situazione non è cambiata. Ho provato a guidare lo stesso e mi sono adattato, però non mi sentivo come prima, non sapevo quanto forte potevo frenare. Era davvero pericoloso. Spero che miglioreremo per sabato".

SBK Ungheria 2025, Toprak farà tripletta?

Nella FP2 non è riuscito a migliorare il tempo fatto al mattino, Razgatlioglu ha motivato questa cosa: "Le temperature erano più alte, abbiamo usato una gomma diversa e ci siamo focalizzati sulla simulazione di gara. Abbiamo fatto un buon lavoro, però quando ho montato l'altra gomme non sono riuscito a fare un tempo migliore. Non è importante, siamo forti sul passo. Sembra un inizio positivo e vogliamo continuare così".
Il Balaton Park Circuit è adatto per la M 1000 RR? Toprak risponde così: "Non so se sia buono per la BMW, ma lo è per il mio stile di guida. Ci sono delle frenate forti e dobbiamo migliorare il freno motore in alcune curve. Il nostro grande problema è il grip posteriore, che non è come quello della Ducati, che con condizioni calde è a un altro livello sotto quell'aspetto. Continuiamo a lavorare, credo nel mio team, miglioreremo. Sono fiducioso per sabato. Anche qui il mio obiettivo è fare tripletta".
Foto: BMW Motorrad Motorsport

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading