Tra poco più di 40 giorni scatterà il Mondiale Superbike. In Supersport il team più atteso in assoluto è il Pata
Yamaha Ten Kate Racing con la nuovissima R9. Stefano Manzi si è stancato di essere
vice-campione del mondo ed ha tutte le carte in regola per conquistare quel titolo che gli è sfuggito negli ultimi due anni. Yamaha quest'anno ha affilato le armi e schiera una moto che, sulla carta, non ha nulla da invidiare alla Ducati Panigale V2.
Il team Ten Kate Racing ha scritto e continua tuttora a scrivere la storia del motociclismo. Fondato nel 1994 dai fratelli Gerrit e Ronald Ten Kate, inizialmente ha partecipato al Campionato Supersport olandese, per poi debuttare nel 1997 nel Mondiale con Fred Bayens. La vera svolta è arrivata nel 1999, quando il team è entrato stabilmente nel mondiale con la Honda CBR600F. Nel 2001 che, grazie al supporto ufficiale Honda, il team ha raggiunto i vertici con Fabien Foret e Pere Riba.
Nel 2002 ha conquistato il primo titolo mondiale di una lunga serie con Fabien Foret che ha trionfato in Supersport. L'anno dopo si è imposto Chris Vermeulen. Il 2004 è stato un anno eccezionale. Ten Kate è approdato in Superbike e Vermeulen è stato subito brillantissimo sfiorando il titolo. Karl Muggeridge invece ha regalato alla squadra il terzo titolo mondiale consecutivo.
Nel 2007 Ten Kate ha conquistato il suo primo (ed unico) titolo mondiale Superbike con James Toseland. In quella stessa stagione ha dominato in Supersport con Kenan Sofuoglu. Nel 2019 la squadra olandese è passata a
Yamaha ed poi è tornata a dominare. Dominique Aegerter e Ten Kate sono hanno trionfato sia nel 2021 che nel 2022. Nel frattempo sono salite alla ribalta le Ducati ma Stefano Manzi ha regalato a Ten Kate alti due titoli mondiali squadre.