Superbike Portimao: Toprak rimette le cose a posto, 17° Superpole

Superbike
sabato, 10 agosto 2024 alle 16:02
toprak1
La trasferta portoghese della Superbike non era cominciata bene per Toprak Razgatlioglu e la BMW, fra una doppia rottura e problematiche varie. Ma quando conta davvero, il turco spunta sempre fuori. Intanto ha firmato la 17° pole della carriera, la seconda a Portimao dove era partito davanti anche nel 2021, l'anno del Mondiale con la Yamaha: corsi e ricorsi. Sull'ottovolante lusitano però l'esito della sfida non è così scontato: il nostro superlativo Danilo Petrucci ha chiuso le prove libere al comando, con un gran passo, e un pensierino potrebbe anche farcelo.

La BMW è un missile

Toprak è un portento e facendo da capo branco è riuscito a trascinare in seconda fila (quinto posto) anche l'altra BMW del gemello (di colori, non certo di talento...) Michael van der Mark. La M 1000 RR è un missile: sul rettilineo sta facendo segnare le velocità più alte da venerdi mattina, con 3-4 km/h di margine nei confronti delle Ducati fino all'anno scorso facevano la differenza. Le super concessioni fanno miracoli, qui Bautista nel '23 beffò due volte Toprak facendo valere i cavalli, ma stavolta non risuccederà. A meno che...

Danilo Petrucci da medaglia

Il leone ternano ha archiviato la Superpole in terza posizione, a soli 188 da Toprak. Con un pò di rammarico, perchè aveva l'idea di combinarla ancora più grossa. Considerando che Danilo, non è mai stato un mostro nel giro tutto-o-niente, le prospettive in ottica gara sono ottime. Riuscirà a ribaltare il pronostico? La certezza è che Razgatlioglu stavolta non potrà andare a spasso come altre volte. Le Ducati ufficiali sono dietro, con Nicolò Bulega e Alvaro Bautista in seconda fila (quarto e sesto).

Rammarico Jonathan Rea

In prima fila c'è anche la Kawasaki di Alex Lowes, secondo tempo. Il britannico sta andando forte, ma bisogna sempre ricordare che anche la Ninja ha le super concessioni, quindi motore e ciclistica prototipo come la BMW. Una situazione ben diversa rispetto agli anni scorsi, quando Jonathan Rea faceva miracoli con una moto cucita sulla sua pelle. Qui a Portimao il nordirlandese vantava tre Superpole negli ultimi quattro anni (20-22-23), con la Yamaha partirà ottavo, in terza fila, dietro al compagno Andrea Locatelli. L'amore con la YZF R1 non è scoppiato, e chissà se mai succederà. Qualifica grigia per Andrea Iannone, appena quindicesimo: sarà una gara 1 di sofferenza per l'ex MotoGP.

Appuntamento alle 19, occhio alle temperature

Il momento della verità sarà alle ore 19 (italiane), inconsueto orario di partenza di gara 1. I giri da compiere sono 20: per la prima volta la Superbike corre nel tardo pomeriggio, esperimento che potrebbe rilevarsi estremamente interessante per altri contesti (Misano?) in ottica 2025. Bisognerà stare molto attenti alla scelta delle gomme e alle condizioni di temperatura, perchè negli ultimi 2-3 giri il sole scomparirà oltre le colline dell'Algarve, determinando un rapido abbassamento dei valori. La corsa dovrebbe durare 33 minuti e 45 secondi circa. L'ottovolante portoghese ci può regalare tantissime emozioni.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading