Superbike Portimao, Prove 3: Petrux sempre più veloce sull'ottovolante

Superbike
sabato, 10 agosto 2024 alle 13:35
petrucci 1
Danilo Petrucci ha messo di nuovo tutti dietro in questa Superbike che sull'ottovolante portoghese sta ritrovando improvvisamente verve. Dopo dieci vittorie di fila, c'era convinzione generale che Toprak Razgatlioglu e la BMW avrebbero continuato a macinare, invece è spuntata prepotente la classe del leone ternano. Nessuno è stato più veloce di lui nella terza e ultima sessione di prova, degna continuazione della zampata che già aveva dato venerdi. Anche Bautista e Razgatlioglu si inchianano: è presto per pensare che Petrux possa aspirare al primo successo iridato in questo Mondiale, ma intanto sognare è più che lecito.

Sempre più veloce

La terza sessione si è svolta con asfalto a 39 °C (aria 31 °C) ma la pista era veloce, tanto che i primi sette della combinata hanno migliorato in maniera consistente i riferimenti del giorno prima. Petrux ha limato tre decimi, ancora meglio Alex Lowes che ha catapultato la Kawasaki galvanizzata dalle super concessioni al secondo posto della combinata. Intanto, stranamente, Razgatlioglu continua a latitare: venerdi in FP1 aveva fatto voce grossa, ma da lì in avanti non è più stato in grado di attaccare il primato. Pretattica o dopo le due rotture della vigilia c'è qualcosa che continua a non quadrare sulla BMW? Intanto continua ad andare bene la Honda, con Iker Lecuona sesto. In ottica gara potrebbe essere un osso duro per tanti, con questa CBR-RR che a forza di super concessioni pare aver trovato il bandolo della matassa.

Occhio alla discesa delle temperature

Durante la seconda sessione del venerdi, scattata allo stesso orario delle gare lunghe (le 18 locali, le 19 in Italia) qualche pilota ha notato che la temperatura dell'asfalto si è abbassata drasticamente dalle 18:30 in avanti, cioè quando il sole, già basso all'orizzonte, sparisce dietro le colline. La corsa conta 22 giri e durerà circa 33 minuti e 45 secondi, almeno stando ai riferimenti sulla distanza '23. Per cui la situazione potrebbe avere un impatto sui 2-3 giri finali, quando bisognerà stare particolarmente attenti. Ancora di più se la partenza dovesse subire qualche ritardo. Insomma, l'orario inconsueto di partenza potrebbe essere una variabile di un certo peso.

Gomme, la novità piace

Ricordiamo che per l'attacco alla Superpole qui a Portimao non è disponibile l'ultrasoffice SCQ, ma si dovrà usare in sostituzione la SCX, soffice da gara. La stessa soluzione è disponibile per la corsa Sprint, ma non per le gare lunghe. In vista della prima sfida tutti i top rider sembrano indirizzati sulla scelta B nell'allocazione, cioè la SCO-A, meglio identificata con la sigla D0661. E' una soluzione di mescola soffice, identica alla SC0 standard (scelta A) ma con una carcassa più rigida, che offre vantaggi sia nelle numerose compressioni ad alta velocità che nella violentissima staccata in fondo al rettilineo. Nessuno l'ha mai provata, se non nelle prove di venerdi.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading