Superbike, Petrucci sogna il podio: "Sorpreso, devo restare calmo"

Superbike
venerdì, 09 agosto 2024 alle 22:07
danilo petrucci
Un fantastico Danilo Petrucci nel venerdì di prove libere Superbike a Portimao. C'è lui davanti a tutti al termine della giornata, suo il miglior tempo in FP2: 1'40.681. Il pilota del Barni Spark Racing Team è decisamente in forma all'Autodromo Internacional do Algarve, grande feeling con la sua Ducati Panigale V4 R e con la pista. Sicuramente proverà a salire sul podio in questo weekend.

Superbike Portimao, il bilancio di Petrucci

Il ternano non può che essere sorridente ai microfoni dei media dopo quanto fatto nel primo giorno del round SBK in Portogallo: "Sono contento e sorpreso della prestazione, perché comunque non ho cambiato la gomma alla fine e sono rimasto veloce. Sono riuscito a migliorare il tempo. Fin da stamattina mi sono sentito bene e la squadra sta facendo un ottimo lavoro. Ogni volta che facciamo una modifica riusciamo a migliorare qualcosa, sono molto felice del feeling con la moto e con il team. Penso che si possa lottare per la top 5 e per il podio. Ora sento il braccio molto stanco, sarà sicuramente difficile gestire le forze e la gomma. Però sono soddisfatto di oggi e fiducioso per sabato".
Petrucci è partito decisamente meglio rispetto al 2023, quando era un rookie e aveva meno esperienza, e ha anche apprezzato la nuova SC0 di sviluppo portata da Pirelli: "L'anno scorso avevo faticato un po' qui, anche se è una pista che mi piace. Però dal primo giro mi sono sentito abbastanza bene sulla moto e ho potuto spingere. Nel pomeriggio abbiamo fatto alcuni cambiamenti al setup e abbiamo provato la nuova gomma nuova posteriore, mi sono trovato bene e l'ho utilizzata per tutta la sessione. È abbastanza costante. Ho avuto buone sensazioni, non mi aspettavo di essere primo, perché ho usato la stessa gomma per tutto il turno. Sono sorpreso, felice e stanco. Spero che questo risultato mi dia forza per sabato".

Danilo da podio?

Anche se è andato molto forte nelle prove libere, Petrux non vuole montarsi la testa ed è focalizzato su lavorare per migliorare ulteriormente: "Devo restare calmo. L'anno scorso ad Aragon ero veloce come in questo weekend e poi ho buttato via tutto nel primo giro della qualifica. Devo rimanere tranquillo, il passo c'è e possiamo fare delle buone gare. La chiave e anche il mio punto debole è la qualifica, devo cercare di conquistare le prime file per poi poter fare bene in gara".
Chiaramente, gli piacerebbe salire sul podio in questo fine settimana a Portimao, però è consapevole di dover affrontare dei rivali molto competitivi: "Vorrei lottare per il podio. Toprak, Nicolò e Alvaro sono davvero veloci. Specialmente Razgatlioglu era un passo avanti stamattina. Comunque mi piacerebbe lottare per il podio e salirci sopra".
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading