Superbike, per Alvaro Bautista caduta "indolore": a Portimao c'è una bella notizia

Superbike
venerdì, 09 agosto 2024 alle 21:12
alvaro bautista 1
Alvaro Bautista ha concluso con una scivolata tra curva 10 e 11 il suo venerdì di prove libere a Portimao. In quel punto di arriva ad alta velocità e per fortuna non ha rimediato conseguenze fisiche particolari, solo una piccola abrasione al braccio destro. Il due volte campione del mondo Superbike, che nel finale era riuscito a trovare un buon ritmo, ha comunque ottenuto il secondo tempo di giornata.

Superbike Portimao, l'analisi di Bautista

A fine giornata il pilota del team Aruba Racing Ducati ha tracciato il suo bilancio, complessivamente positivo nonostante la caduta di cui è stato protagonista: "Fisicamente sto bene. Sono caduto perché dopo metà sessione il vento è diventato più forte e in quella curva mi ha spinto molto. Ci sono arrivato un po' più veloce rispetto al giro precedente, ho cercato di frenare nello stesso punto e ho perso l'anteriore. In generale sono abbastanza contento, perché già al mattino mi sono sentito in maniera simile a Most. E questo vuol dire simile all'anno scorso. Abbiamo comparato entrambe le gomme all'anteriore e al posteriore. Davanti preferisco la SC1, al momento è la scelta migliore per me. Dietro ho testato la SC0 standard e quella nuova, non c'è grande differenza ma la seconda ha più punti positivi e penso di andare in quella direzione".
Bautista si è sentito a suo agio con la Panigale V4 R, ha confermato i passi avanti compiuti in Repubblica Ceca e questo gli dà fiducia: "È la prima volta quest'anno in cui arrivo in un circuito con lo stesso feeling. Questo è importante, a Most abbiamo trovato qualcosa che mi ha consentito di recuperare un feeling simile a quello del 2023. Sta funzionando anche qui e ne sono felice, significa che questa può essere la base per ogni pista. Credo che abbiamo finalmente un setup di base. Cosa abbiamo fatto? Si tratta del setup della moto. Abbiamo giocato sul bilanciamento dei pesi della moto e l'abbiamo trovato".

Razgatlioglu resta favorito

A Portimao sembra più vicino a Toprak Razgatlioglu, che ha chiuso terzo e con dei problemi tecnici alla sua BMW M 1000 RR. Ma Alvaro non si illude: "Non ci penso, è solo venerdì. Dobbiamo migliorare ancora il feeling, abbiamo iniziato bene ma dobbiamo continuare a costruire il nostro feeling con la moto e la nostra migliore performance. Razgatlioglu e BMW sono in una situazione migliore rispetto a noi. Stamattina era il più veloce di tutti, siamo un po' più indietro di lui e dobbiamo cercare di chiudere il gap".
Il bicampione Superbike spera di effettuare ulteriori progressi in FP3 e poi sarà fondamentale fare una buona Superpole, conquistando la prima o al massimo la seconda fila. All'Autodromo Internacional do Algarve forse può sperare di tornare ad essere la migliore versione di sé stesso. Vedremo.
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading