Superbike, doppio problema alla BMW: Razgatlioglu non è preoccupato

Superbike
sabato, 10 agosto 2024 alle 7:45
toprak razgatlioglu 1
Un venerdì un po' strano per Toprak Razgatlioglu a Portimao. È stato molto veloce (primo in FP1 e terzo in FP2), però sia al mattino che al pomeriggio ha dovuto fare i conti dei problemi tecnici alla sua M 1000 RR. Sicuramente qualcosa che andrà ben analizzato dal team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK per evitare brutte sorprese al momento di gareggiare.

Superbike Portimao, Razgatlioglu tranquillo

Il pilota turco si aspetta dei chiarimenti su quanto successo alla sua M 1000 RR, però nel complesso è soddisfatto di come è andato il day 1 all'Autodromo Internacional do Algarve: "In FP2 ho sentito un problema tecnico e sono tornato al box, poi non era possibile tornare a guidare la moto. In generale, il feeling non è stato brutto prima del problema tecnico. Ho utilizzato la gomma usata ed ero davvero felice, perché la moto lavorava bene. Questo è positivo per me, la cosa importante era il passo e ho fatto un buon lavoro con il pneumatico usurato. Ho fatto un 40.9 con la gomma da 18 giri, questo è davvero buono in condizioni calde. Poi ho messo una gomma nuova e dopo tre-quattro giri ho sentito che c'era un problema, quindi sono tornato lentamente al box. Vedremo come andrà sabato".
Il fatto di aver concluso anticipatamente il secondo turno di libere non preoccupa Razgatlioglu, convinto che filerà tutto liscio nel resto del weekend a Portimao: "Ho perso tempo, però non è un problema perché conosciamo questa pista, tutti la conoscono. La differenza è che in questo weekend fa davvero caldo e il grip è poco per tutti. Ognuno cerca di trovare il migliore setup per la moto e anche io lavoro per questo. Sono felice, anche se tutto non è andato bene. C'è stato qualche problema, però spero che saremo più forti in gara".

Nuova Pirelli SC0 e record di vittorie

Pirelli in Portogallo ha portato una SC0 di sviluppo per il posteriore e Toprak ha gradito molto questa novità: "Ho usato la SC0 standard e il grip era pochissimo in condizioni così calde. Quando ho montato la SC0 nuova, invece ho sentito un grip incredibile in confronto. Penso che la utilizzeranno tutti, è un grande passo avanti. Mi piace e credo che gareggeremo con questa. Tutto stava andando bene prima del problema tecnico, che sicuramente non è qualcosa di positivo. Sabato è un giorno nuovo e importante, ci sono le qualifiche e la gara".
Vincendo Gara 1 raggiungerebbe il record di 11 successi consecutivi detenuto da Jonathan Rea e Alvaro Bautista, però Razgatlioglu vuole di più: "Ci penso, ma sono concentrato su 12 vittorie in gara, non su 11. Sabato c'è la prima, proverò a fare del mio meglio di nuovo come prima e spero di vincere. Poi domenica anche nella Superpole Race, se vinco allora arriverò a 12. Vedremo come andrà Gara 1, perché tutti sono forti e molto veloci, quindi proverò a fare del mio meglio".
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading