Superbike Phillip Island, Prove 1: Toprak si tuffa, Bulega insiste

Superbike
venerdì, 21 febbraio 2025 alle 4:41
toprak 1
La sessione che ha aperto la Superbike '25 potrebbe essere già lo specchio di questo Mondiale. Nicolò Bulega avanza come un treno, sempre là davanti con una costanza che per gli avversari è disarmante. Velocissimo nella fase europea del precampionato, imbattibile nelle due giornate di test di inizio settimana e di nuovo davanti in questo primo assaggio di week end end. Invece il campione del Mondo Toprak Razgatlioglu è scivolato alla curva 4, una perdita d'aderenza banale, ma che fa intuire che per la BMW senza il telaio protitipo sarà molto dura tenere testa alla Ducati. Perlomeno sul fantastico saliscendi australiano.

Poker Ducati

La Panigale V4 qui sta facendo la differenza e la mattinata ha riproposto gli stessi valori dei test. Bulega ha stampato un convincente 1'28"922, compiendo appena dodici giri ma già vicino al primato ufficiale che aveva registato l'anno scorso in 1'28"564. Dietro di lui, ad una certa distanza, altre tre Ducati in fila indiana. Andrea Iannone continua la splendida progressione iniziata nei test, a precedere un Alvaro Bautista molto brillante e l'ex compagno in Ducati MotoGP Danilo Petrucci. Le Ducati sono racchiude in sei decimi, Toprak si è fermato in sesta posizione ed è preceduto dalla migliore Yamaha di Dominique Aegerters, che qui era andato forte anche l'anno scorso (sesto in gara 1).

Senza i pezzi prototipo è così dura?

L'anno scorso la BMW aveva progettato un telaio più flessibile di quello montato di serie sulla M1000RR e si ha l'impressione che il divieto di utilizzo si stia rivelando un grosso problema per Toprak. La marca tedesca non è più in règime di super concessioni, avendo vinto 19 gare nello scorso Mondiale, 18 delle quali con il turco. Per cui a novembre la Federmoto Internazionale, riscrivendo un articolo del regolamento, ha vietato l'utilizzo della ciclistica prototipo, che invece la BMW era convinta di poter continuare ad utlizzare. "La Ducati ha fatto cambiare la regola" lamenta oggi Toprak Razgatlioglu, dando voce al forte disappunto che regna nel box di Monaco. Ma c'è poco da fare, pilota e tecnici dovranno far buon viso a cattiva sorte. Con la ciclistica più rigida la velocità in curva non è più la stessa. Qui in Australia il turco ha già assaggiato due volte l'asfalto: non sarà un week end semplice.

A terra anche Ryan Vickers

In una sessione Superbike senza grandi scossoni, si segnala la caduta del debuttante Ryan Vickers, in piena curva dieci. Il britannico si è rialzato senza danni. Non si è fatta vedere granchè l'attesissima Bimota KB998, comunque ampiamente in top ten con Alex Lowes settimo e Axel Bassani nono. Invece riparte in salita il Mondiale delle Honda, parcheggiate da centro gruppo in giù, esattamente come negli anni scorsi. Ricordiamo che eccetto Ducati e BMW, tutte le altre marche (Honda, Yamaha, Kawasaki e Bimota) hanno le super concessioni, per cui stanno correndo con particolari di motore e ciclistica non omologati sui rispettivi modelli di serie.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading