Quella appena conclusa è stata un'annata 2024 decisamente positiva per DBK Special Parts. Il produttore di componenti speciali per moto, specializzato sul marchio Ducati, ha infatti messo a referto un fatturato annuo di 4,5 milioni di euro. Una cifra che conferma come l'azienda sia un punto di riferimento nel settore degli accessori premium.
Aumenti e nuovi accordi
Rispetto al 2023 il dato è stabile nonostante gli scossoni geopolitici che hanno portato tutto il settore a dover fronteggiare un calo delle vendite in Cina. DBK è riuscita a compensare grazie alla forte crescita dei mercati europei, dell’Oceania e del Nord Africa, incrementando la quota di vendite in paesi quali Germania, Spagna, Francia, Australia e Sud Africa. Nel corso del 2024 l’azienda ha stretto nuovi accordi commerciali anche in Turchia ed Emirati Arabi. In totale l’export vale l’85% del fatturato.
A trainare sono gli Stati Uniti, mercato numero uno, ma l’Italia resta il terzo Paese per vendite, a testimonianza del forte radicamento territoriale del brand.
DBK Special Parts
Fondata nel 2009 con il nome di Ducabike, poi diventato DBK Special Parts, l'azienda nasce da una passione personale trasformata in attività imprenditoriale dal suo fondatore Claudio Gandolfi, ancora oggi alla guida. Partendo da una piccola impresa artigianale, supportata da esperti del settore meccanico, l’impresa conta oggi su 25 collaboratori, uno stabilimento all’avanguardia di oltre 2.600 mq e una rete di distribuzione che copre 80 Paesi in tutto il mondo, con oltre oltre 700 rivenditori.
Grazie a macchinari CNC di ultima generazione e a tecnologie avanzate come scanner 3D, software CAD/CAM e stampanti per prototipazione, DBK Special Parts si distingue per l’estrema cura e qualità dei suoi prodotti.
Ogni pezzo è pensato per rispondere alle esigenze dei motociclisti più esigenti, combinando prestazioni tecniche, innovazione e design moderno. Un esempio è il carter frizione in bagno d’olio trasparente, una delle creazioni più iconiche diventata accessorio di tendenza tra i possessori di moto brand come Ducati e BMW.
Continua innovazione
Questi risultati hanno quindi spinto DBK Special Parts a continuare nel percorso di innovazione, per sviluppare prodotti ancora più performanti e riconoscibili. Nel 2024 è stato introdotto un nuovo centro CNC a 5 assi, che si aggiunge agli altri 14 centri di lavorazione già in uso, insieme a un tornio CNC con caricatore di barre. Un investimento tecnologico ha permesso di ampliare ulteriormente un catalogo composto da oltre 10.000 referenze, che comprende kit di protezione per numerose componenti, leve, cover in carbonio, tappi e altri accessori di alta qualità, ricavati dal piano e resistenti agli agenti atmosferici. Questi accessori sono rivolti a chi vuole rendere inconfondibile il proprio mezzo, con soluzioni su misura per le moto di alta gamma di numerosi brand: Ducati, BMW, Moto Morini, Triumph, Moto Guzzi, KTM, ecc.
Le collaborazioni con team di
MotoGP e costruttori di fama mondiale consolidano ulteriormente la posizione dell’azienda, offrendo l’opportunità di creare edizioni limitate ispirate al mondo racing. Con una squadra che continua a crescere e un mercato sempre più vasto, DBK Special Parts porta avanti la sua missione: rendere ogni moto unica e inconfondibile.