Superbike, Nicolò Bulega: il volto sorridente di Ducati

Superbike
lunedì, 15 luglio 2024 alle 18:00
nicolo bulega 2
Nicolò Bulega ha concluso il weekend a Donington con due secondi posti, solo l'imbattibile Toprak Razgatlioglu ha fatto meglio. Non poteva ottenere di più e può essere soddisfatto dei suoi risultati. È al primo anno di Superbike e si sta mettendo dietro tanti piloti più esperti, a partire dal suo compagno di squadra e campione in carica Alvaro Bautista, alle prese con difficoltà inattese.
Nella classifica mondiale c'è proprio Bulegas in seconda posizione alle spalle del turco, ma non ha la pressione di dover lottare per il titolo nella sua stagione da rookie. Sta mostrando una costanza di risultati notevoli ed è sempre arrivato al traguardo. Magari sottolineiamo poco quello sta facendo, invece merita grandi applausi.

Superbike Donington, l'analisi di Bulega

Il pilota emiliano è soddisfatto di come ha terminato il round in Gran Bretagna: "Sono molto felice, abbiamo migliorato la moto rispetto a sabato. Abbiamo lavorato tanto nel box, trovando qualche soluzione che ha migliorato il feeling. Ho fatto una grande Superpole Race, sono partito benissimo e quando Toprak mi ha superato me ne sono dimenticato, perché era impossibile stare con lui. Ho cercato di tenere il secondo posto e ho ottenuto un buon risultato. Per Gara 2 ho capito che cercando di seguire Razgatlioglu nei primi giri potevo creare un gap rispetto ai piloti dietro. Sono salito ancora sul podio e sono davvero felice di com'è andato il weekend".
Cosa è cambiato sulla sua Panigale V4 R? Questa la spiegazione di Bulega: "Solo piccole cose nel setup. L'obiettivo era mettermi in una condizione più comoda sulla moto, perché quella di Donington è una pista veramente tecnica e difficile. Non avevamo iniziato benissimo il weekend, però poi con la squadra abbiamo lavorato tanto e siamo stati veloci".

Nicolò non pensa al Mondiale

Avrebbe voluto impensierire Razgatlioglu e non ha potuto farlo, spera di farcela in futuro: "Non ho lottato tanto con Toprak in questo weekend, sfortunatamente. Lui era velocissimo sulla sua pista preferita e BMW ha lavorato molto bene qui. Dobbiamo lavorare per migliorare la moto e sicuramente lo faremo".
La seconda posizione nella classifica mondial SBK lo rende fiero e non gli fa alzare l'asticella degli obiettivi, sta già andando oltre le aspettative che aveva a inizio campionato: "Non sento pressione. È inaspettato essere secondo a metà stagione. Sono davvero orgoglioso di me e del mio team, perché ho lavorato tanto per questi risultati e spero sia solo l'inizio. Cercherò di migliorare ogni volta che salirò in moto. Anche Most sarà una pista difficile e tecnica. Ci ho vinto con la Supersport, ma con la Superbike sarà diverso. Farò del mio meglio per essere di nuovo sul podio".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading