Cal Crutchlow non gareggerà come wild card in occasione del GP di Gran Bretagna in programma nel weekend 2-4 agosto. Yamaha ha comunicato che il tester inglese non è ancora nelle condizioni fisiche ideali dopo l'infortunio accusato a una mano che gli aveva già fatto saltare il Gran Premio d'Italia al Mugello. Sulla pista di Silverstone ci saranno comunque tre M1, visto che a correre sarà
Remy Gardner.
MotoGP, Remy Gardner di nuovo sulla Yamaha M1
Il pilota australiano, impegnato nel Mondiale Superbike con il team GYTR GRT Yamaha, ha già guidato la M1 in occasione del GP in Germania. In quell'occasione è stato chiamato per sostituire l'infortunato Alex Rins, che a Silverstone correrà regolarmente.
Anche se Gardner non conosce bene la moto, per il team di Iwata è comunque importante avere un altro pilota che sia di aiuto nella raccolta di dati. Remy al Sachsenring è arrivato terzultimo nella sprint e penultimo nella gara lunga. Certamente Yamaha non si aspetta risultati particolari da lui, in questo momento sono più importanti le informazioni per lo sviluppo della M1.
Com'è noto, il figlio d'arte ha già avuto un'esperienza in MotoGP e non andò benissimo. Nel 2022 la KTM lo schierò nel team Tech3 dopo la vittoria del titolo mondiale Moto2. Solo 13 punti conquistati ventitreesimo posto nella classifica finale, poi venne scaricato dalla casa austriaca e si trasferito nel WorldSBK.