Superbike, Lecuona pronto al ritorno: ecco la sua sfida a Portimao

Superbike
giovedì, 27 marzo 2025 alle 11:30
iker lecuona pilota honda superbike
Honda non ha brillato nel primo round Superbike a Phillip Island, dove durante il weekend ha anche dovuto rinunciare a Iker Lecuona a causa di un infortunio rimediato nella Superpole. L'ex pilota MotoGP, assente anche nel recente test a Portimao, oggi ha superato la consueta visita medica per l'idoneità e potrà tornare a correre in Portogallo.
Il 25enne di Valencia è guarito dalla frattura al quarto osso metatarsale del piede sinistro. Ha lavorato duramente per recuperare, compiendo un programma di riabilitazione completo che comprende fisioterapia, terapia in camera iperbarica e allenamento fisico. Venerdì sarà regolarmente in sella alla sua CBR1000RR-R Fireblade SP nella prima sessione di prove libere.

Superbike Portimao, Honda ritrova Lecuona

Lecuona arriva all'Autodromo Internacional do Algarve particolarmente carico, si sente in ottima condizione per affrontare questo secondo round del calendario SBK 2025: "Sono davvero felice di tornare a Portimão. Onestamente, posso dire che sia fisicamente che mentalmente mi sento meglio rispetto a prima del primo round. Nelle ultime quattro settimane ho avuto la possibilità di riprendermi non solo dall'infortunio al piede subito in Australia, ma anche da altri problemi, come le costole e la spalla, che un mese fa non erano ancora al 100%".
Fisicamente e mentalmente il pilota del team HRC si sente a un ottimo livello, ma potrebbe avere bisogno di un po' di chilometraggio prima di sentirsi del tutto a suo agio sulla sua CBR1000RR-R: "Ho passato pochissimo tempo in moto durante l'inverno. In Australia, è stata fondamentalmente la prima volta che ho guidato davvero, e avevo appena iniziato a ritrovare la mia velocità prima dell'incidente in qualifica. So che avrò bisogno di tempo per recuperare completamente quella velocità e il feeling con la moto. Questa è la vera sfida ora".

SBK Portogallo, le motivazioni di Vierge

Nel 2024 la Honda non era andata male a Portimao, considerando che Lecuona aveva conquistato il terzo gradino del podio in Gara 1 (ottavo in Superpole Race e ritiro in Gara 2). Invece, Xavi Vierge era arrivato rispettivamente ottavo, settimo e sesto nelle tre manche Superbike.
A Phillip Island è arrivato tre volte undicesimo e, ovviamente, il pilota catalano punta a fare meglio in Portogallo: "Non vedo l'ora di correre a Portimao. Abbiamo avuto diversi giorni di test produttivi qui, sia di recente che in passato, quindi abbiamo molti dati su cui fare affidamento. Siamo stati veloci su questa pista in diverse occasioni, il che ci dà una motivazione in più. Il team è pronto a lavorare sodo, analizzare le informazioni che abbiamo raccolto durante il test e costruire il migliore setup base possibile per poter iniziare il weekend nel modo giusto". C'è fiducia nel box HRC, anche se non sarà facile contrastare i piloti Ducati e la BMW di Toprak Razgatlioglu.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading