Tra i temi della stagione Superbike 2025 c'è sicuramente la possibile crescita della Honda, che nella seconda metà del 2024 ha dato segnali di miglioramento. Nel primo test a Jerez non ha potuto schierare Iker Lecuona, alle prese con un infortunio che non dovrebbe impedirgli di esserci nel prossimo a Portimao (28-29 gennaio).
Xavi Vierge si è sobbarcato buona parte del lavoro, ma era comunque supportato dal tester Tetsuta Nagashima e da Borja Gomez, pilota Honda nel campionato ESBK che ha di fatto sostituito Lecuona.
Superbike, test Jerez: da Showa a Ohlins
Il team HRC può contare anche quest'anno sulle superconcessioni per migliorare la CBR1000RR-R Fireblade e pertanto ci si aspetta un passo in avanti in termini di competitività. Nel test a Jerez ci sono state un po' di novità da provare e tra queste c'erano anche le sospensioni Ohlins, dato che è stato deciso di cambiare fornitore, lasciando Showa. Il team manager José Escamez ha parlato di questo cambiamento: "È andata abbastanza bene. Abbiamo trovato rapidamente la strada giusta. Abbiamo lavorato per trovare un buon assetto di base e questo aiuterà i piloti a sentirsi a proprio agio per i tempi sul giro. Ovviamente, ci sono alcune differenze con le sospensioni precedenti che abbiamo usato. Stiamo solo cercando di capire, ma non c'è molta differenza. C'è un piccolo miglioramento nelle prestazioni e anche nel feedback dei piloti. È una ragione abbastanza giusta per lasciarli guidare con queste".
Honda aveva usato Ohlins prima del 2022, anno nel quale era passata a Showa, per Vierge e Lecuona rappresenta una novità (sono arrivati entrambi in Superbike nel 2022). Dalle parole di Escamez si evince che c'è qualche piccolo progresso con le nuove sospensioni. E il manager spagnolo si è detto complessivamente soddisfatto del lavoro fatto a Jerez, anche se solo il giorno 1 ha avuto condizione di asciutto: "È andata come ci aspettavamo, siamo sulla stessa strada con cui abbiamo concluso la scorsa stagione e questo è positivo. Stiamo guardando avanti. L'obiettivo è continuare a lavorare sul setup di base, cercando di migliorare l'elettronica, che è stato il nostro punto debole. Abbiamo tanto da fare".
Honda WorldSBK, i commenti di Vierge
Vierge ha concluso il
day 1 con 81 giri totali e il settimo tempo della classifica, mentre nel
day 2 bagnato si è classificato secondo con 27 giri all'attivo. Questo il suo bilancio finale: "
È stato un test positivo. Nel primo giorno c'era vento, però nel complesso c'erano buone condizioni per guidare. È andata bene, dall'inizio il feeling era buono e abbiamo testato alcune cose sulla moto per capire la direzione da seguire. Nella seconda giornata ha piovuto, però è stato positivo per noi. Avevamo le nuove sospensioni Ohlins e non le avevo mai provate sul bagnato, è stato positivo fare dei giri. Il feeling è stato abbastanza positivo. Abbiamo lavorato su delle cose che mi potessero aiutare a migliorare le mie sensazioni alla guida".
Un test produttivo per Honda e per il pilota spagnolo, che ha anche spiegato cosa cambia con il passaggio dalle sospensioni Showa a quelle Ohlins: "È un cambiamento. La cosa buona è che ci aiuta in uno dei nostri punti deboli, ovvero la trazione. Se capiamo meglio quella direzione, sono convinto che faremo un passo avanti". Vierge ha anche un nuovo capotecnico, Tetsuya Sasaki, e l'inizio è stato incoraggiante per lui: "Le prime sensazioni sono positive. Lui ha tanta esperienza e penso che potremo fare un ottimo lavoro assieme".