Superbike, Honda: partenza lenta, a Portimao il primo vero esame

Superbike
giovedì, 06 marzo 2025 alle 20:30
xavi vierge iker lecuona honda superbike
Il primo round Superbike in Australia è stato caratterizzato da una Ducati particolarmente forte, alla concorrenza sono rimaste praticamente le "briciole" a Philip Island. Dopo la Kawasaki (3 punti), Honda è quella che ha raccolto meno punti (11). Non aver potuto schierare Iker Lecuona, infortunato (frattura del quarto osso metatarsale del piede sinistro) dopo una caduta nella Superpole, è stato ovviamente un danno per il team HRC.
Xavi Vierge è arrivato tre volte undicesimo, fallendo l'obiettivo di essere un top 10 almeno nelle due gare lunghe. Dodicesimo sulla griglia di partenza, il 27enne catalano non è riuscito a fare delle buone rimonte con la sua CBR1000RR-R Fireblade SP. La wild card Tetsuta Nagashima, presente soprattutto per raccogliere dati utili allo sviluppo, ha ottenuto 2 punti in Gara 1. Tasche vuote, invece, per i piloti del team Petronas MIE Honda.

Superbike Phillip Island, il bilancio di Vierge

Vierge si è mostrato molto realista dopo il weekend trascorso in Australia, avrebbe voluto ottenere di più, però al tempo stesso si è reso conto di quanto sia necessario lavorare ulteriormente sulla CBR1000RR-R: "Ci aspettavamo di più, ma la realtà è quella che è. Le alte temperature non ci hanno aiutato. Abbiamo sfruttato tutto il potenziale della moto in questo momento, e ci è molto chiaro dove dobbiamo migliorare. Sfortunatamente, durante la Superpole, quando ero nono e stavo lottando per migliorare la nostra posizione in griglia, ho ricevuto una long lap penalty che non meritavo. . Ciò ha fatto la differenza tra una possibile partenza dalla terza fila e una partenza dalla quinta fila. A parte questo, dobbiamo rimanere concentrati sul lavoro che ci aspetta. Abbiamo molti dati da esaminare, oltre a un test di due giorni pianificato prima del Round 2".
Il pilota spagnolo è stato decisamente sfortunato quando nella Superpole Race ha dovuto effettuare un long lap come penalità per una presunta manovra di guida irresponsabile. Al termine della corsa, la Direzione Gara ha riconosciuto il proprio errore e gli ha tolto 3 secondi dal suo tempo di gara. Ciò gli ha permesso di avanzare dalla tredicesima all'undicesima posizione, però è stato inutile, dato che avrebbe dovuto essere in top 9 per poter partire più avanti in Gara 2. Probabilmente, essere in terza fila lo avrebbe aiutato a fare un'ultima manche migliore.

SBK, Honda CBR da migliorare a Portimao

Le alte temperature e il poco grip a Phillip Island hanno complicato i piani del team HRC, che senza l'infortunato Lecuona ha raccolto anche meno informazioni del previsto. Da capire se Iker potrà essere regolarmente al via del test Superbike a Portimao (14-15 marzo), dove vorrebbe lavorare assieme a Vierge per cercare di migliorare una CBR1000RR-R Fireblade SP che anche nel 2025 può contare sulle famose super concessioni.
Considerando che il primo round SBK in Australia è spesso un caso a sé, per le particolari caratteristiche della pista, probabilmente Honda (e non solo) conta di iniziare davvero la propria stagione da Portimao. Il round in programma in Portogallo nel weekend 28-30 marzo sarà una prima prova del nove. Ci si aspetta una crescita in questo 2025, la seconda parte dello scorso Mondiale era stata incoraggiante ed è venuto il momento di avere una vera svolta. HRC deluderà o sorprenderà?
Foto: HRC

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading