Superbike Estoril Prove 2: Toprak anticipa la pioggia

Superbike
venerdì, 11 ottobre 2024 alle 16:53
00776 dcp r11 2024 action 2 risultato
Indiscussa protagonista nella FP1, la pioggia ha concesso una tregua nella seconda sessione di prove libere del Mondiale Superbike al Circuito di Estoril. Almeno fino ad un quarto d'ora dalla bandiera a scacchi, a dir la verità, prima di comportare la conclusione anticipata delle ostilità. Nei soli 30 minuti disputati su asfalto umidiccio, questa FP2 ha proiettato nuovamente Toprak Razgatlioglu in cima al monitor dei tempi. Parso a suo agio in ogni condizione (pista bagnata questa mattina, pressoché asciutta nel pomeriggio), il portacolori ROKiT BMW Motorrad Team si è confermato al top con il crono di 1'37"355, promettendo battaglia per le 3 gare in programma tra sabato e domenica.

ALTRO RITMO PER RAZGATLIOGLU

Le bizze del meteo portoghese non hanno fermato l’avanzata di Toprak Razgatlioglu. Ristabilite le distanze in campionato su Nicolò Bulega dopo il ritorno all'attività agonistica avvenuto ad Aragon, questo fine settimana il Campione del Mondo Superbike 2021 si gioca il primo match point per il titolo iridato (dovrebbe lasciare Estoril con almeno 62 punti di vantaggio contro i 39 attuali). Un traguardo tutt'altro che scontato, ma decisamente alla sua portata a giudicare dalle performance espresse nel corso della giornata odierna. Con il Ducatista #11 (caduto nella FP1) sesto a 1 secondo dalla vetta, il turco è balzato davanti a tutti anche nella FP2 forte di un ritmo formidabile ed un potenziale, sulla carta, oggettivamente inavvicinabile.

GLI AVVERSARI INSEGUONO IN SUPERBIKE

Un bel viaggiare in vista della Superpole in programma domani mattina alle 12:00 italiane. Lo testimoniano i 7 decimi rifilati rispettivamente al nostro Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team Ducati) e ad Alex Lowes (Kawasaki Racing Team), in quest'ordine completando una top-3 fotocopia della FP1. Chiude quarto Alvaro Bautista (Aruba.it Racing Ducati) avendo ragione per appena 2 millesimi di Iker Lecuona, quinto riaffermando l'ottimo momento di forma del team Honda HRC malgrado l'innocua scivolata alla curva 3 del compagno di squadra Xavi Vierge (9°). Il duo tutto-iberico ha preceduto un'altra coppia di connazionali composta dal già menzionato Nicolò Bulega e un buon Axel Bassani, settimo in sella alla seconda Kawasaki KRT.

YAMAHA CHE SUCCEDE?

In top-10 trova spazio altresì Garrett Gerloff (8°), mentre per trovare la prima Yamaha bisogna scendere addirittura di altre due posizioni con Jonathan Rea (Pata Prometeon Yamaha). Il "Cannibale" non è andato oltre il decimo tempo a precedere Michael Rinaldi (promesso sposo di GMT94 Yamaha per il Mondiale Supersport 2025) e il team-mate Andrea Locatelli, anch'egli in crisi d'identità nelle ultime uscite della stagione un po' come tutta la casa di Iwata. Non vanno meglio le cose agli altri esponenti dei Tre Diapason: Remy Gardner è 13°, Bradley Ray 18°, Dominque Aegerter 21° (al rientro post-infortunio alla spalla) mentre fa poco testo il 24° tempo di Luca Bernardi, ai primissimi giri sull'asciutto con la R1.
WORLDSBK CIRCUITO DI ESTORIL - RISULTATI FP2:

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading