Toprak Razgatlioglu si è messo subito davanti nelle
sessioni di prove libere a Donington e ha fatto vedere quali sono le sue intenzioni: vincere tutte le gare. La pista inglese è la sua preferita e con la BMW M 1000 RR vola. Considerando quanto si è visto venerdì, non ci dovrebbe essere storia. Vedremo se oggi qualcuno si avvicinerà e riuscirà a insidiarlo, però sarà molto complicato.
Superbike Donington, Razgatlioglu soddisfatto
Il campione SBK 2021 si reso protagonista di un salvataggio in stile Marc Marquez all'ultima curva
(QUI il video): "
Sono molto contento - ha dichiarato -
perché è un bel video per la mia carriera. Un bel ricordo. In ogni giro puoi aspettarti quel problema, perché l'ultima curva di Donington è molto famosa. Ogni giro quando entro lì sono al limite, in quel caso ho perso l'anteriore e sono quasi caduto. Sono riuscito a riprendere la moto, Marquez style. L'ultima curva è sempre difficile, perché lì la moto ha dei sobbalzi e puoi perdere l'anteriore. In generale è stato un giorno positivo".
Razgatlioglu si sta trovando particolarmente a suo agio alla guida della M 1000 RR a Donington Park, tutto sta funzionando bene: "Prima di venire qui mi sentivo molto positivo. L'anno scorso perdevo in alcune curve e in alcuni settori a causa dell'assetto della moto. Mi piaceva il freno motore, ma quello della BMW è pazzesco e lo adoro. Mi sono divertito tanto alla guida. Il freno motore funziona, la moto è facile da fermare e girare e nell'ultimo settore siamo molto forti. Non mi sento al 100% nelle ultime due curve, ma cercheremo di migliorare lì. Siamo forti in tutti i settori, ma la sensazione è che sto ancora perdendo in alcune aree. Mi aspetto di migliorare".
Toprak, obiettivo tripletta
Il pilota del team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK ribadisce di sentirsi a posto e che bastano piccoli aggiustamenti per essere ancora più forte: "Il passo è incredibile. Con la gomma SC0 giravo sempre in 1'26" basso, spesso in '1'26"0. In generale, va tutto positivamente e la moto lavora bene. Il setup è perfetto, dobbiamo solo migliorare qualcosa. Sono davvero felice".
Alvaro Bautista è lontano, però Toprak non si fida e non vuole abbassare la guardia: "Sì, ma in gara solitamente è forte e anche Bulega sta arrivando. Vedremo come andrà in gara, dove sarà importante salvare la gomma posteriore. Io ho un grande ritmo, però non posso dire che vincerò. Tutti sono forti, soprattutto i piloti Ducati, che sabato miglioreranno. Io sono pronto a correre. Ho avuto il mio migliore venerdì da quando sono in BMW, ma sono importanti le gare e il mio obiettivo sarà vincerle tutte e tre".