Superbike Donington, Prove 3: spunta Redding, farà il guastafeste?

Superbike
sabato, 13 luglio 2024 alle 10:25
remy
Non c'è verso, Toprak Razgatlioglu ha la Superbike sempre più stretta nel pugno destro. Il funambolo turco è stato velocissimo anche nella terza e ultima sessione di prove. Un passo impressionante quello di leader Mondiale, che ha compiuto tredici passaggi a passo di carica: dunque ha simulato gara 1 (23 anni) ritenendo che la corsa Sprint sia già opzionata. In coda alla sessione, con la SCQ da qualifica, il primato della combinata se l'è preso Remy Gardner (nella foto d'apertura), al primo affondo del week end dopo l'esperienza MotoGP della scorsa settimana al Sachsering. Con 1'25"803 l'australiano è sceso sotto il primato Superpole di Rea (con la Kawasaki), sbaragliando anche record ufficiale siglato nella gara sprint di anno scorso da Bautista con la Ducati in 1'25"896. Alle spalle di Toprak spunta l'altra BMW del redivivo Scott Redding, che sul tracciato amico ha ritrovato improvvisamente vivacità. Ha chiuso la sessione in 1'26"188, probabilmente utilizzando anche lui la copertura extra soffice per simulare la qualifica. Comunque un bell'andare: su questa pista la BMW è andata forte anche negli anni di crisi, e stavolta avanza in massa. Garrett Gerloff ha fatto 1'26"506, van der Mark 1'26"791.

Avanza Andrea Iannone

In questa sessione mattutina ha decisamente migliorato rispetto a venerdi anche Jonathan Rea, quarto crono e finalmente veloce con la Yamaha, perlomeno con la gomma soffice. Progressi anche per Andrea Locatelli, con la R1 gemella, qualche millesimo meglio del caposquadra. Consistente avanzamento anche per Andrea Iannone, che venerdi era scivolato proprio mentre si stava lanciando per il time attack. L'incidente, a bassa velocità, aveva nascosto però il vero potenziale dell'ex MotoGP. Lavori in corso in Ducati ufficiale: Nicolò Bulega e Alvaro Bautista in questa sessione non hanno migliorato e sperano di trovare quei 3-4 decimi (un'enormità, su questa pista...) che servirebbero per provare a mettere un pò di sale sulla coda di Toprak. Che però pare avviato ad un altra clamorosa tripletta come quella festeggiata il mese scorso a Misano.

Prima sfida alle 15:00

Per effetto del fuso orario britannico, il programma orario della Superbike a Donington è sfalzato di un'ora rispetto al solito. La Superpole scatta alle 12 ora italiana, mentre Gara 1 prenderà il via alle 15. I giri da percorrere sono 23, per complessivi 93 chilometri di corsa. La Pirelli non ha portato novità, l'allocazione di pneumatici comprende la SC0 (media) e la SCX (soffice). Per la Superpole Race in programma domenica sarà utilizzabile anche la SCQ, la copertura da qualifica "estesa". Per l'anteriore sono disponibili SC1 (media) e SC2 (dura): quest'ultima soluzione è stata decisiva a Misano, l'ha utilizzata il solo Toprak facendo una gran differenza. Sarà interessante vedere se le temperature di Donington, più basse di quelle della Riviera, ne permetteranno l'utilizzo.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading