Nell'ultima gara di MotoGP prima della pausa estiva
Alex Marquez ha conquistato il primo podio stagionale. Adesso che ha un nuovo contratto con Gresini Racing fino al 2026, l'obiettivo principale sarà puntare alla vittoria in gara con la Ducati Desmosedici. Nell’ultimo anno e mezzo, il pilota catalano ha conquistato tre podi e vinto due Sprint, ma vuole puntare molto di sù.
Alex insegue la prima vittoria
Nel box Gresini ha trovato l'ambiente giusto per correre senza troppe pressioni pur avendo a disposizione una moto molto competitiva. Ne ha tratto subito vantaggio suo fratello Marc, riuscendo a guadagnarsi la promozione nel team factory dopo appena mezza stagione. In vero
Alex Marquez non ha mai pensato di guardare altrove durante la fase di mercato che sta per giungere quasi al termine, in attesa degli ultimi colpi. Sa di dover essere grato a Nadia Padovani e al suo team. "
Due anni fa mi ha salvato la carriera in MotoGP", ammette in un'intervista a Motorsport-Total.com . "
Mi trovo benissimo qui, con Nadia e tutta la squadra. Ecco perché ho voluto continuare qui. Quando arrivo da qualche parte, ho sempre un obiettivo e non l'ho ancora raggiunto. C'è ancora del lavoro da fare".
Con Gresini fino al 2026
Il suo manager Jaime Martinez aveva altre offerte sul tavolo, ma il clima e la familiarità che si respira in Gresini ha fatto breccia nel cuore di Alex. "Quando sei in squadra, capisci che bella atmosfera c'è qui e quanto sono fantastiche le persone. È davvero bello vedere una piccola famiglia che viaggia in tutto il mondo e cerca di fare il 100% del lavoro ogni weekend. Quando sei nel team, senti questa atmosfera fin dal primo giorno". Adesso bisogna ripagare la fiducia con una vittoria. Nel 2024 i fratelli Marquez sono saliti sul podio, ma non ancora sul gradino più alto. A disposizione ci sono ancora 11 Gran Premi.
Ora
Alex Marquez ha una sicurezza a lungo termine fino alla fine del 2026. Non è chiaro chi sarà il suo compagno di box nel prossimo campionato MotoGP, anche se tutte le strade sembrano portare a Fermin Aldeguer. "
Sento tanti nomi, ma non nominerò nessuno", ha detto il pilota di Cervera. "
Il pilota più veloce è quello che voglio avere come compagno di squadra. Perché aiuta a spingersi a vicenda. Ma per me questo non cambia molto perché ho un obiettivo in testa (la vittoria, ndr).
Lavorerò duro per raggiungerlo".
Foto: Instagram @alexmarquez73