MotoGP, Stoner: "Tutti incolpano Marquez, ma iniziò Valentino"

MotoGP
sabato, 13 luglio 2024 alle 10:13
valentino rossi 1
Il due volte campione di MotoGP Casey Stoner ha chiuso la carriera da pilota nel 2012, lasciando l'amaro in bocca i suoi tanti fan, per una carriera troncata sul più bello. A distanza di tempo l'australiano parla del suo rapporto con Dani Pedrosa e Valentino Rossi, ritornando sull'incidente di Sepang del 2015.

Stoner e i fatti di Sepang

Nel podcast 'Ducati Diaries' Casey Stoner ha cercato di guardare quanto successo a Sepang nove anni fa tra il Dottore e Marquez. Un evento che ha segnato la storia della MotoGP e continua ancora a fare discutere, dopo avere lasciato un'immagine un po' controversa sul campione di Cervera, ancora fischiato in diversi autodromi. "Tutti incolpano Marquez per l'accaduto, ma dimenticano che è stato Valentino a cominciare. Prima erano amici e poi Valentino ha iniziato una guerra di parole". L'australiano assicura che questa guerra psicologica di Rossi si è rivelata sbagliata, andando a stuzzicare "il peggior pilota in griglia che potesse toccare". Eppure ammette che Marc meritava alcune delle critiche ricevute in quel frangente.

Stoner contro Rossi

Durante la trasmissione Stoner parla anche di sé, del suo carattere introverso che non lo rendeva troppo carismatico. "Era un momento difficile, i media e tutti erano contro di me. Non avevo quel carattere estroverso che tutti cercavano". Quel modo di fare è leggermente cambiato quando è entrato nella classe MotoGP, fino a non avere peli sulla lingua davanti ai media. "Continuerò a dire quello che penso, anche se forse in un modo meno severo rispetto al passato. Penso che questo mi abbia portato dove sono".
All'epoca non era facile fare i conti con un personaggio trainante come Valentino Rossi, un autentico maestro davanti alla stampa e in tv. "Valentino era molto importante in tutti i tipi di media, non potevano permettersi di finire nella lista nera, quindi hanno fatto di me il cattivo... Prima che arrivassimo Pedrosa, Lorenzo ed io, Valentino era capace di entrare nella mente degli altri piloti, ma noi conoscevamo i suoi trucchi". Esemplare e pulita la rivalità con Pedrosa... "Non posso che avere rispetto per lui", ha concluso Casey Stoner. "È una delle persone con cui ho mantenuto l'amicizia al di fuori delle gare".
Foto: Instagram @valeyellow46

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading