Superbike, Toprak Razgatlioglu insiste: "Se il regolamento non fosse cambiato..."

Superbike
lunedì, 05 maggio 2025 alle 7:30
toprak razgatlioglu bmw superbike 1
Tre secondi posti non sono risultati affatto disastrosi, però Toprak Razgatlioglu vive male le sconfitte. Su una pista come quella di Cremona che Nicolò Bulega ritiene essere la peggiore per se stesso, il pilota Ducati ha vinto tutte le tre le gare Superbike e ha allungato a +34 in classifica generale sul turco. Quest'ultimo proverà a rimettersi davanti a Most, dove il Mondiale farà tappa nel weekend 16-18 maggio.

Superbike Cremona 2025: parla Razgatlioglu

Il due volte campione del mondo SBK ha analizzato le sue performance in Italia sottolineando in quale aspetto la sua BMW M 1000 RR sia stata inferiore alla Ducati Panigale V4 R: "Per me è stato un weekend davvero duro, perché l'anno scorso non ho corso qui. Però abbiamo fatto un buon lavoro. Ho cercato di prendere la P1, ma era difficile; la Ducati è avvantaggiata qui, soprattutto in uscita di curva funziona veramente bene. La nostra moto ha un problema con il grip posteriore, quindi non accelera benissimo, e stiamo cercando di migliorare. Ho lottato ogni giro per provare a vincere e finire in P2 è meglio di niente. Abbiamo preso buoni punti per il campionato. Vedremo come andrà a Most".
Razgatlioglu sperava di poter impensierire maggiormente Bulega, ma si è dovuto arrendere dopo avergli dato inizialmente battaglia: "In tutte le gare siamo stati vicino a Nicolò nei primi giri, però dopo un po' la mia gomma posteriore ha iniziato a calare e invece Ducati aveva un vantaggio in quel momento. Per me è difficile, perché quando spingo molto forte inizio a perdere anche la gomma anteriore, mentre posteriore scivola molto. Comunque è positivo essere tre volte sul podio".

SBK, Toprak è la BMW senza telaio "superconcesso"

Toprak è tornato a tirare fuori il tema regolamento, in riferimento al fatto che nel 2025 non ha più lo stesso telaio di cui usufruiva nel 2024 grazie alle Super Concessioni: "Se la regola non fosse cambiata, forse avrei lottato facilmente con Nicolò. Vedremo a Most, oggi è difficile dire come andrà. La moto non è la stessa dello scorso anno, il pacchetto non è lo stesso. Di solito sono forte là, però ogni anno è diverso. Vedremo se riuscirò a lottare con Bulega".
Più volte Razgatlioglu sottolinea di essere stato penalizzato dal cambiamento del regolamento. Il vecchio telaio rendeva migliore praticamente ogni aspetto della sua guida sulla M 1000 RR. Ora sta lottando di più con la sua moto, mentre nel 2024 sembrava venirgli tutto semplice e aveva una superiorità imbarazzante.
Foto: BMW Motorrad

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading