In questo fine settimana prende il via il Mondiale Superbike 2025 e ci sono tanti temi di interesse, ovviamente. Tra questi c'è il debutto in gara della nuova Bimota KB998 Rimini, apparsa molto promettente nei test pre-campionato. Nei
due giorni di lavoro a Phillip Island sia Alex Lowes sia
Axel Bassani si sono piazzati nella top 10 della classifica finale dei tempi e sembrano avere il potenziale per potersi confermare anche nel weekend di gara in Australia.
Superbike Phillip Island: Lowes e Bassani contenti della Bimota
Lowes un anno fa vinse due gare e lasciò l'Australia da leader della classifica del WorldSBK, ma allora guidava la Kawasaki Ninja ZX-10RR e oggi è in una situazione diversa, con un progetto nuovo: "La KB998 Rimini è una moto fantastica e mi diverto a guidarla fin dal primo test. Alcune parti sono davvero forti, altre sono migliorabili ed è normale quando hai una moto nuova. Abbiamo fatto un inverno solido, lavorando duramente per trarre il massimo beneficio dalle caratteristiche dalle moto. Siamo in una buona posizione, il punto di partenza è positivo. Dobbiamo essere attenti e non aspettarci troppo qui. Penso sia realistico lottare per essere in top 5-6. Ci sono tanti piloti forti qui, in 12 o 15 possono essere sul podio".
Alex ha grande esperienza e Phillip Island è una pista che gli piace, è fiducioso di poter conquistare dei buoni risultati. Le motivazioni non mancano né a lui né a Bassani, che nel 2024 ha faticato tanto con la Ninja ZX-10RR e che sembra essere molto più a suo agio con la Bimota KB998 Rimini. Presto per esaltarsi, però quanto visto finora nei test dà la sensazione che il progetto sia nato bene. Poi a volte quello australiano è spesso un round a sé, per la natura del circuito, quindi servirà aspettare per dare giudizi più completi.
SBK Australia, Gerloff e Kawasaki con fiducia
Kawasaki ha deciso di riportare in Superbike il marchio Bimota con una moto che della Ninja ZX-10RR conserva il motore, ma una verdona in griglia c'è ed è quella guidata da Garrett Gerloff. Il nuovo pilota del team Kawasaki WorldSBK di Manuel Puccetti ha disputato un pre-campionato interessante, anche se nell'ultimo giorno di test a Phillip Island è caduto e ha danneggiato la sua moto, non sfruttando pienamente il tempo a disposizione.
Ad ogni modo, Gerloff spera di potersi togliere delle soddisfazioni in Australia: "
Abbiamo fatto una buona pre-season. Sono felice di come mi sono sentito sulla moto, posso guidare in modo un po' diverso rispetto al passato e penso possa essere positivo. Sono contento della velocità che ho, anche se ovviamente c'è ancora qualcosa di cui ho bisogno. Per il poco tempo che ho avuto a disposizione con la moto, ho delle buone sensazioni e spero che potremo fare subito dei risultati positivi. Voglio essere vicino ai primi, questo è sempre l'obiettivo. Voglio essere visto in TV e non solo essere nella lista. Correre delle gare col pit stop può rappresentare un'occasione, ma ci sono tanti piloti che sono veloci. Ci sarà una grande lotta, sarà divertente". Vedremo se il pilota texano partirà bene in questa sua nuova avventura con la Kawasaki, una moto che nel 2024 è andata molto forte sul tracciato australiano con Lowes.