Superbike, Axel Bassani ammette: "Con Petrucci non è stato divertente"

Superbike
sabato, 05 aprile 2025 alle 20:00
axel bassani danilo petrucci superbike
Axel Bassani ha concluso il round Superbike a Portimao con un settimo posto, il suo miglior risultato da quando guida la Bimota KB998 Rimini. Gara 2 è stata divisa praticamente a metà a causa di una interruzione per bandiera rossa e il pilota veneto è riuscito ad avere un buon livello di competitività dopo la ripartenza. Solo 95 millesimi l'hanno separato dalla sesta posizione del connazionale Danilo Petrucci.
Dopo il nono posto di Gara 1 e l'undicesimo della Superpole Race, El Bocia ha chiuso positivamente il weekend in Portogallo. Un weekend nel quale il suo compagno Alex Lowes si è ritirato in entrambe le gare lunghe e ha concluso tredicesimo la sprint, quindi è stato l'italiano l'unico a portare punti al Bimota by Kawasaki Racing Team.

Superbike Portimao, il bilancio di Bassani

Bassani ha intravisto delle cose positive nel fine settimana all'Autodromo Internacional do Algarve, ma non mancano delle criticità: "È andata abbastanza bene per il mio feeling con la moto, ma quando sono arrivato vicino alla top 10 è stato davvero difficile per me provare a sorpassare perché il ritmo per tutti era abbastanza simile. Per me era impossibile prendere la scia sul rettilineo e attaccare, ma è stata una Superpole Race abbastanza costante. In Gara 2, nella prima parte prima della bandiera rossa, ho avuto qualche difficoltà con l'anteriore. Dopo la ripartenza è andata subito meglio e sono riuscito a spingere come volevo".
Sul dritto la Bimota KB998 Rimini paga un po' di chilometri orari rispetto alla Ducati Panigale V4 R e ciò ha complicato la lotta di Axel con Petrucci: "Ho fatto una bella battaglia con Danilo, mi è piaciuta molto - spiega - ma non è stato divertente sul rettilineo con lui. Ma il resto della pista è stato buono per me". Da ricordare che la moto monta il motore della Kawasaki Ninja ZX-10RR.

SBK, Bimota più forte ad Assen?

C'è da tanto da lavorare per migliorare, ma si tratta di un progetto nuovo ed è normale che serva tempo per compiere passi in avanti particolarmente grandi. I dati raccolti in Portogallo saranno certamente di aiuto per Bassani e la squadra: "Abbiamo lasciato Portimao con un buon feeling e abbiamo capito qualcosa sulla moto. Spero che possiamo iniziare con questo feeling ad Assen la prossima volta".
Il round di Assen è in programma nel weekend 11-13 aprile, vedremo se Axel ritroverà già dal venerdì di prove libere le sensazioni provate in Gara 2 in Algarve. Macinando chilometri aumenta la comprensione della Bimota KB998 Rimini e si può costruire un setup progressivamente migliore. La pista del TT Circuit è molto diversa da quella portoghese, quindi sarà importante cercare di adattarsi subito e trovare una buona base per il resto del weekend.
Foto: Kawasaki Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading