Nei primi tre GP i due piloti di Pertamina Enduro
VR46 Racing Team si sono già fatti notare. Sia
Franco Morbidelli che
Fabio Di Giannantonio, nonostante i ritardi per problemi fisici, hanno detto la loro nelle zone alte della classifica. Sia il primo che il secondo infatti hanno messo a referto un podio in questo inizio di stagione MotoGP 2025, rispettivamente nel
GP Argentina e nel
GP Austin. Una prima riscossa per Morbidelli dopo annate non semplici, una ripartenza per Di Giannantonio dopo i guai ad una spalla accusati sia l'anno scorso che nei test invernali di questo inizio 2025. Il team manager Pablo Nieto ha fatto il punto su questa partenza di campionato, indicando anche chi sono i veri rivali da tenere d'occhio.
I due piloti VR46
Per il romano del team VR46 i problemi sono iniziati ben prima dei test. Non ha disputato le ultime gare del 2024 per guai ad una spalla poi operata, nelle prove ufficiali di quest'anno in Malesia un incidente ha portato alla frattura della clavicola di quella stessa spalla appena sistemata.
"Siamo molto in ritardo" ha ammesso Pablo Nieto in un'intervista a
Motosan.
"Nonostante tutto, già nella seconda gara ha fatto un podio, 3°, ed era secondo in griglia. Ci possiamo divertire molto assieme a lui".
Riguardo i due piloti VR46, "C'è un ottimo rapporto, ma lo sanno tutti che il primo che vuoi battere è il tuo compagno di squadra" ha sottolineato Nieto. "Di Giannantonio è tranquillo, ma in moto è molto aggressivo, con alcuni sorpassi spettacolari. Morbidelli è un pilota molto sicuro di sé, è veloce, e quando è tutto a posto può fare molto bene. Un aspetto positivo è che in moto non ci pensa due volte: se deve superare, lo fa".
Gli avversari in MotoGP
Da qualche anno ormai la Ducati è la moto più competitiva della classe regina del Motomondiale. "È stabile e veloce in tutte le piste" ha dichiarato Nieto. Rimarca poi come le Desmosedici dell'anno scorso e quelle di quest'anno non siano così diverse tra loro. "Il passaggio dalla GP24 alla GP25 non è così grande come quello dalla GP23 alla GP24, ci sono solo piccole differenze. Sicuramente vedremo molte Ducati davanti".
Chi sono gli avversari di riferimento per Morbidelli e Di Giannantonio? "Conosco i miei piloti e so che l'obiettivo non è Alex Marquez" è la risposta. "Al momento certo è il primo avversario, visto che è il leader MotoGP, ma questo perché Marc ha commesso un errore, altrimenti ci sarebbe lui. Sono convinto che l'obiettivo sia di Franco che di Fabio dev'essere il team ufficiale, quindi Marc Marquez e Pecco Bagnaia".
Foto: Pertamina Enduro
VR46 Racing Team